Castrocaro Terme è da tempo il nome della terra dove nascono i big nel mondo del canto. E questi big saranno domani, venerdì 27 giugno a Moncalvo, turistico centro nel cuore del Monferrato che ospiterà la tappa di Semifinale del noto Festival di Castrocaro che giunge alla 57° edizione. Ad accoglierlo il palcoscenico di piazza Antico Castello, location che si fregia delle mura e i bastioni dell’antico maniero, dove il Moncalvo Festival, rassegna di workshop e spettacoli di canto e danza, aprirà ufficialmente le danze dell’edizione 2014 proprio accogliendo la Semifinale del Festival di Castrocaro dalle ore 21.
“Un evento musicale unico, mai avvenuto in Piemonte – commenta il team organizzativo dell’Associazione Culturale Elinor, coordinato da Paola Gamba – che porterà uno o più semifinalisti direttamente alla finale di luglio del 57° Festival di Castrocaro e con semifinalisti che proverranno da Veneto, Trentino, Lombardia, Liguria e Piemonte. Saranno presenti le telecamere di Rai 1 che riprenderanno la tappa.”
A disposizione degli spettatori attesi da tutto il Nord Italia vi sarà una platea con 400 posti a sedere che accoglierà il pubblico ad ingresso gratuito. L’evento gode dei patrocini della Regione Piemonte, della Provincia di Asti e dei Comuni di Asti e di Moncalvo. La Pro Loco di Moncalvo proporrà la possibilità di ristoro. A Moncalvo, però, i grandi ospiti del mondo del canto arriveranno già da Giovedì 26 Giugno quando partiranno (si protrarranno fino a Venerdì 27) i workshop di canto con Danila Satragno e Grazia Di Michele, presso il Teatro Civico di piazza Garibaldi. Qui, laddove lo scorso anno fu premiata anche Miriam Masala, poi selezionata per l’avventura televisiva di “Amici”, Sabato 28 Giugno si svolgerà il terzo Concorso Internazionale di Canto Pop e Musical denominato “Moncalvo in Canto” (dalle 14.30 la semifinale e dalle 20.30 la finale) che vedrà all’opera la giuria composta da: Grazia Di Michele, Luca Pitteri, Danila Satragno, Massimo Cotto, Daria Triglio, Manuel Frattini, Alfonso Lambo, Andra Verzicco e Maria Rosaria Omaggio. “I finalisti arrivano da ogni dove e vedono nel nostro Festival la possibilità di mettersi in mostra dinanzi una giuria selezionata”, commenta il direttore dell’evento Massimiliano Vacchina.
Nella serata di Sabato 28 Giugno il palcoscenico di piazza Antico Castello accoglierà anche il primo spettacolo della ricca rassegna che terminerà Domenica 6 Luglio, culminando il Sabato 5 con il “Gran Galà – The Best of Moncalvo in Danza”: a dare il via sarà il Galà di Danza della Scuola MyDay Accademy di Asti, diretta da Sandra Scala (inizio: ore 21.30, costo: 14 euro). La stessa rassegna Domenica 29 Giugno proseguirà con lo spettacolo “Barbera oppure Champagne stasera” con Daniele Monachella e Marco Pintus (inizio alle 21.30, ingresso libero). Dal 30 giugno al 6 luglio, tutti i giorni si svolgeranno, durante la mattinata e il pomeriggio stage di danza moderna e contemporanea tenuti da 19 docenti professionisti di fama mondiale che consentiranno così a ballerini provenienti da tutta Italia di affinare le loro competenze.
Da Martedì 1 Luglio fino a Domenica 6 Luglio tutte le sere spettacoli in piazza Antico Castello con esibizioni di danza classica e moderna. Nel frattempo continuano le iscrizioni agli stage: per avere ulteriori informazioni è possibile contattare lo staff all’indirizzo: info@moncalvoindanza.it o consultare i siti web www.moncalvoindanza.it, www.moncalvoincanto.com.
La semifinale di Castrocaro apre il Moncalvo Festival
cultura
Articoli correlati
Ultime notizie
tradizioni
Marianna Natale 
8 Dicembre 2025
Dopo il grande successo della 35ª edizione estiva, che ha registrato una grandissima affluenza e spe...
cultura
Marianna Natale 
8 Dicembre 2025
Sabato 13 dicembre, alle 10.00, presso il Nuovo Circolo Nosenzo di Asti, si svolgerà l’incontro pubb...
sport
Antonella Laurenti 
7 Dicembre 2025
Gabriele Gagliardi (Atletica Saluzzo) ha vinto l’edizione numero 26 della “Corsa di Natale”, gara co...
diocesi
Dino Barberis 
7 Dicembre 2025
Continuano gli incontri di approfondimento biblico organizzati dalla Caritas diocesana in collaboraz...
Leggi l’ultima edizione
Tre Domande A...
Tre domande a
Dino Barberis 
4 Dicembre 2025
In occasione della presentazione del Rapporto Immigrazione 2025 di Caritas Italiana e Fondazione Mig...
Tre domande a
Stella Palermitani 
29 Novembre 2025
Finalmente, dopo due anni di silenzio, ritroviamo con grande piacere uno scrittore che, con discrezi...
Tre domande a
Stella Palermitani 
28 Novembre 2025
Giuseppe Vertucci, 48 anni, avvocato e docente di Diritto Privato all’Università di Torino, è il nuo...
Redazionali
redazionali
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
redazionali
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
redazionali
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
Bacheche in sughero – un aiuto in ogni fase dell’educazione La bacheca sughero è una soluzione sempl...
Notizie più lette
asti e dintorni
Marianna Natale 
2 Dicembre 2025
Da martedì 9 a mercoledì 24 dicembre si potrà parcheggiare gratuitamente negli stalli blu delle zone...
musica
Annunciata la sua presenza il prossimo 7 luglio
Dino Barberis 
2 Dicembre 2025
Il 7 luglio 2026 salirà sul palco di piazza Alfieri Anastacia. Una notizia sensazionale arrivata lun...
attualità
Antonella Laurenti 
1 Dicembre 2025
Un calendario è sempre un regalo valido per Natale. A maggior ragione se il calendario ha uno scopo ...
ambiente
Marianna Natale 
5 Dicembre 2025
In Piemonte continua la crescita della raccolta differenziata dei rifiuti urbani : con un ulteriore ...