Ultimi giorni per potersi iscrivere a Scintille, il concorso rivolto a compagnie teatrali under 35 finalizzato alla produzione di uno spettacolo da promuovere sul territorio nazionale.
Il premio, giunto alla nona edizione, è promosso e realizzato dal Teatro Alfieri di Asti in collaborazione con Tieffe Teatro di Milano e la Fondazione Piemonte dal Vivo, e si svolgerà il 21 e 22 giugno a Milano al Teatro Menotti e il 22 e 23 giugno ad Asti, nei cortili del centro storico, all’interno di Asti Teatro 40.
Possono partecipare compagnie composte da un massimo di 8 attori, residenti in Italia, i cui membri non abbiano più di 35 anni, che abbiano un progetto di spettacolo di drammaturgia contemporanea il cui tema sia incentrato sulla promozione del dialogo sociale e interculturale, della diversità e dell’inclusione sociale, non ancora realizzato.
Dopo una prima selezione tra le proposte pervenute, saranno individuate otto compagnie che presenteranno un assaggio di 20 minuti del proprio spettacolo ad Asti e Milano. Il progetto vincitore, scelto dal pubblico e da una giuria di operatori teatrali, riceverĂ un contributo economico di 8 mila euro e la possibilitĂ di rappresentare lo spettacolo finito nelle stagioni teatrali 2018/2019 di Asti e del Teatro Menotti di Milano.
La collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, in un’ottica di rete e promozione dei processi rivolti all’innovazione in campo artistico, alla sperimentazione dei nuovi linguaggi della scena con particolare riguardo ai giovani e alla promozione di nuovi talenti, si svilupperà attraverso la programmazione di una recita dello spettacolo vincitore sul territorio piemontese. La compagnia selezionata circuiterà con un cachet fisso stabilito in 1.500 euro + iva (onnicomprensivo di scheda tecnica e aiuti su piazza).
Il materiale va inviato entro e non oltre venerdì 27 aprile seguendo le indicazioni contenute nel bando disponibile sul sito www.scintilleteatro.it
Ultimi giorni per partecipare a Scintille 2018, il concorso nazionale per compagnie teatrali under 35
EVENTI E CULTURA
Articoli correlati
Ultime notizie
NOTIZIE
Marianna Natale 
29 Dicembre 2025
In tutti i 120 uffici postali della provincia di Asti le pensioni del mese di gennaio saranno in pag...
CRONACA
Enzo Armando 
29 Dicembre 2025
Il calcio astigiano è in lutto per la improvvisa scomparsa di Lino Isoldi avvenuta ieri mentre allo ...
SPORT
Enzo Armando 
29 Dicembre 2025
L'Asti ha vinto la prima amichevole con Francesco Buglio in panchina. Il nuovo mister biancorosso, c...
MUSICA
Stella Palermitani 
29 Dicembre 2025
Con il 2026 riprendono i “mercoledì della Social Dance” nei locali Hangar 25 (ex dietro le quinte) d...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalitĂ , spirito di sacrificio: le qualitĂ che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
 Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie piĂą lette
CRONACA
Stella Palermitani 
29 Dicembre 2025
Si chiamava Michele Penna, 73 anni, la vittima dell’infortunio che si è verificato questa mattina a ...
SPORT
Antonella Laurenti 
24 Dicembre 2025
Grandi soddisfazioni per il Dinamic Karate Asti: quattro karateka astigiani si sono presentati al Ce...
NOTIZIE
Marianna Natale 
24 Dicembre 2025
L’anno che sta per chiudersi sarà archiviato, per quanto concerne matrimoni e unioni civili svoltisi...
NOTIZIE
Marianna Natale 
27 Dicembre 2025
Anche quest’anno la Rete Welcoming di Asti organizza la marcia/fiaccolata della pace, in programma i...
Sondaggio