Prosegue anche quest’anno l’iniziativa della Corale San Secondo nata dalla felice collaborazione con il musicologo Paolo Cavallo e con l’Associazione Arte-Musica di Torino. Sabato 19 maggio alle ore 21, presso l’Insigne Collegiata di S. Secondo, con ingresso libero, è annunciato un concerto vocale-strumentale con un programma di musiche di autori di area piemontese che hanno operato presso le più prestigiose Cappelle Musicali del tempo.
Il titolo della serata, Laetatus sum, è preso in prestito dal salmo 122 (121) che canta la gioia del po-polo di Israele alla notizia della fine della cattività babilonese ed è un omaggio a Giacinto Caldera-ra, Maestro di Cappella della cattedrale astigiana per oltre mezzo secolo, autore di questo brano “a 4 voci co’ strumenti”. Di Calderara è in programma anche uno Stabat Mater per soli, coro e orchestra.
Apre il concerto la Sonata a tre con tromba, composizione anonima conservata nell’Archivio Capi-tolare di Aosta; seguono un assolo per soprano, Domum tuam, di Giovanni Antonio Costa, due mot-tetti “a 5”dei quali uno dedicato a S. Cecilia, di Francesco Fasoli e concluderà la serata il salmo Beatus Vir, per 2 trombe, violini, viola, coro a 4 voci e continuo di Giovanni Battista Fenoglio, sa-cerdote di probabile origine fossanese.
Le parti soliste sono affidate alle voci del soprano Stefania Delsanto, del contralto Xiaomin Wang, del tenore Mattia Pelosi e del basso Francesco Coppo. All’organo il M° Alberto Do con l’orchestra Melos Filarmonica, diretti dal M° Mario Dellapiana.
Il Settecento musicale sabaudo in Collegiata con al Corale San Secondo
musica
Articoli correlati
Ultime notizie
sport
Antonella Laurenti 
7 Dicembre 2025
Gabriele Gagliardi (Atletica Saluzzo) ha vinto l’edizione numero 26 della “Corsa di Natale”, gara co...
diocesi
Dino Barberis 
7 Dicembre 2025
Continuano gli incontri di approfondimento biblico organizzati dalla Caritas diocesana in collaboraz...
sport
Antonella Laurenti 
6 Dicembre 2025
Agli Europei di bocce che si sono disputati al bocciodromo di Castelnuovo Don Bosco (e a quello di C...
sanità
Marianna Natale 
6 Dicembre 2025
Alessandro Piovesan è il nuovo direttore della Struttura complessa di Malattie Endocrine e del Metab...
Leggi l’ultima edizione
Tre Domande A...
Tre domande a
Dino Barberis 
4 Dicembre 2025
In occasione della presentazione del Rapporto Immigrazione 2025 di Caritas Italiana e Fondazione Mig...
Tre domande a
Stella Palermitani 
29 Novembre 2025
Finalmente, dopo due anni di silenzio, ritroviamo con grande piacere uno scrittore che, con discrezi...
Tre domande a
Stella Palermitani 
28 Novembre 2025
Giuseppe Vertucci, 48 anni, avvocato e docente di Diritto Privato all’Università di Torino, è il nuo...
Redazionali
redazionali
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
redazionali
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
redazionali
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
Bacheche in sughero – un aiuto in ogni fase dell’educazione La bacheca sughero è una soluzione sempl...
Notizie più lette
asti e dintorni
Marianna Natale 
1 Dicembre 2025
Lorenzina Pedrazzani, residente a Cortazzone, è nata a Torino il 25 novembre 1925. L'ambito traguard...
asti e dintorni
Marianna Natale 
2 Dicembre 2025
Da martedì 9 a mercoledì 24 dicembre si potrà parcheggiare gratuitamente negli stalli blu delle zone...
musica
Annunciata la sua presenza il prossimo 7 luglio
Dino Barberis 
2 Dicembre 2025
Il 7 luglio 2026 salirà sul palco di piazza Alfieri Anastacia. Una notizia sensazionale arrivata lun...
attualità
Antonella Laurenti 
1 Dicembre 2025
Un calendario è sempre un regalo valido per Natale. A maggior ragione se il calendario ha uno scopo ...