“Con la mia balena amica di Pinocchio mi piacerebbe diventare ambasciatore del Museo Paleontologico astigiano”: è il desiderio del pittore Filippo Pinsoglio, la cui mostra nell’ex chiesa del Gesù sta per chiudere i battenti.
Quello che si annuncia sarà, infatti, l’ultimo fine settimana per “Pinocchio e la balena”, poi lunedì sera si spegneranno le luci anche nella sala didattica del Michelerio, dove in questi ultimi due mesi sono passati centinaia di bambini curiosi e giocosi. Andrà in archivio la curiosa liaison tra il cetaceo dagli splendenti colori ritratto nelle tele dell’artista e i magnifici esemplari fossili, abitanti milioni di anni fa del Mare Padano, che impreziosiscono il museo.
Oltre mille i visitatori alla mostra, risultato che soddisfa sia il Parco Paleontologico Astigiano, promotore dell’evento con il Comune, che l’artista Pinsoglio e il curatore Fabio Carisio, presidente dell’Associazione Art & Wine Club di Barolo.
Contatti sono già in corso per altri due allestimenti: “In primavera a Castiglione Falletto – annuncia Pinsoglio – e in estate a Vernante, dove le avventure di Pinocchio rivivono nei celebri murales. Mi piacerebbe, in quelle occasioni, creare uno spazio dedicato al museo astigiano, distribuendo depliant per invitare i visitatori ad andare a scoprirlo: è un posto che assicura sogni a occhi aperti”.
L’idea piace a Gianfranco Miroglio, presidente del Parco Paleontologico: “L’intuizione di Pinocchio e la balena è nata ad Asti e si è concretizzata nei nostri spazi: se la mostra trasmigra in altri luoghi, è giusto che anche il nome del museo la segua. Potremmo mettere a disposizione materiali informativi e descrittivi: il nostro patrimonio è davvero unico nel panorama piemontese e nazionale. Anche le aree protette riservano sorprese”.
Intanto nell’ex chiesa del Gesù (18.284 voti come luogo del cuore nell’ambito della campagna nazionale del FAI) e nella sala didattica del Paleontologico la mostra di Pinsoglio resterà aperta fino al 14 gennaio nel seguente orario: oggi, domani e lunedì dalle 11 alle 17, sabato e domenica 11-18.
Chiude la mostra di Pinsoglio, ambasciatore del Museo Paleontologico di Asti
EVENTI E CULTURA
Articoli correlati
Ultime notizie
CHIESA
Stella Palermitani 
28 Dicembre 2025
“ La pace sia con te ”. Così si apre il Messaggio di Sua Santità Leone XIV per la LIX Giornata Mondi...
NOTIZIE
Marianna Natale 
27 Dicembre 2025
Anche quest’anno la Rete Welcoming di Asti organizza la marcia/fiaccolata della pace, in programma i...
SPORT
Stella Palermitani 
27 Dicembre 2025
Nei giorni scorsi più di 100 ragazzi provenienti dalle scuole elementari "Oberdan" di Portacomaro e ...
EVENTI E CULTURA
Stella Palermitani 
27 Dicembre 2025
ll Coro Csc Val Rilate, in occasione dei festeggiamenti per il quarantennale dalla sua fondazione av...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
CHIESA
Stella Palermitani 
22 Dicembre 2025
Pubblichiamo gli orari completi delle messe di Natale (vigilia, notte, aurora e giorno) delle parroc...
ASTI E DINTORNI
Marianna Natale 
22 Dicembre 2025
Durante le festività di giovedì 25 dicembre e di giovedì 1° gennaio 2026 la raccolta porta a porta d...
SPORT
Antonella Laurenti 
24 Dicembre 2025
Grandi soddisfazioni per il Dinamic Karate Asti: quattro karateka astigiani si sono presentati al Ce...
NOTIZIE
Marianna Natale 
24 Dicembre 2025
L’anno che sta per chiudersi sarà archiviato, per quanto concerne matrimoni e unioni civili svoltisi...
Sondaggio