Il Magico Paese di Natale al sesto posto della prestigiosa Top 10 dei migliori mercatini europei
Il Magico Paese di Natale, la manifestazione che anima Asti, Govone, San Damiano d’Asti e S. Stefano Belbo, torna protagonista agli European Best Christmas Markets 2026, il contest promosso da European Best Destinations, piattaforma internazionale dedicata al turismo e alla cultura, in collaborazione con media come Forbes e National Geographic.
Quest’anno l’evento, promosso dall’Associazione Generazione, ha ottenuto la conferma della sua presenza per il settimo anno consecutivo inserendolo al sesto posto della prestigiosa Top 10 dei migliori mercatini europei con 51.266 voti e, in aggiunta, il titolo di “Most Fairytale Christmas Market in Europe”, che lo consacra come il mercatino più fiabesco d’Europa. European Best Destinations ha definito il Magico Paese di Natale “un festival immersivo” capace di rievocare “un’atmosfera fiabesca” fatta di artigianato, spettacoli e scenografie che “sembrano pagine di una storia”. Un traguardo che si aggiunge al titolo di “Mercatino di Natale più romantico d’Europa” conquistato lo scorso anno, confermando il fascino magico e l’eleganza nostalgica della manifestazione.
Con sette presenze consecutive nella Top 10 europea, il Magico Paese di Natale è l’unica manifestazione natalizia italiana in classifica, un risultato che rafforza la visibilità internazionale dell’evento e mette in luce la crescita turistica del territorio in cui si svolge: Langhe, Roero e Monferrato, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, sempre più meta privilegiata per weekend romantici e gite fuori porta durante il periodo invernale.
“Conquistare il sesto posto è un risultato straordinario – dichiara Pier Paolo Guelfo, direttore dell’Associazione Generazione e ideatore della manifestazione – Essere riconosciuti come uno dei mercatini più fiabeschi d’Europa e unica manifestazione italiana in questa prestigiosa classifica conferma che stiamo lavorando nella direzione giusta. Il Magico Paese di Natale è molto più di un evento: è un’esperienza che celebra il territorio di Langhe, Roero e Monferrato, la sua cultura, le sue tradizioni e la sua straordinaria bellezza. Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che ci hanno sostenuto con il loro voto e che ogni anno scelgono di vivere con noi la magia del Natale”.
IL CONTEST E I RISULTATI
Dal 20 al 27 novembre 2025, turisti da tutto il mondo hanno potuto esprimere la propria preferenza visitando il sito ufficiale European Best Destinations (www.europeanbestdestinations.com/christmas-markets). La competizione ha visto il coinvolgimento diretto dei visitatori, che hanno votato il mercatino che più li ha affascinati per atmosfera, magia e autenticità, esprimendo la propria preferenza una volta al giorno.
I risultati sono stati comunicati giovedì 27 novembre 2025, con la classifica ufficiale dei 20 migliori mercatini natalizi d’Europa pubblicata sul sito e sui canali social di European Best Destinations.
IL MAGICO PAESE DI NATALE: DOVE LA MAGIA DEL NATALE PRENDE VITA
Fino al 21 dicembre 2025, il Magico Paese di Natale, promosso dall’Associazione Generazione e giunto alla sua XIX edizione, trasforma ancora una volta le terre UNESCO in un villaggio natalizio diffuso: dalla Casa di Babbo Natale nel Castello Reale di Govone al grande mercatino di Asti con 140 casette, dal Presepe Vivente di San Damiano d’Asti a Santo Stefano Belbo con “La Fiaba di Natale”. Quest’anno oltre al grande mercatino di Asti, è possibile trovare a Govone circa 50 casette lungo il viale che circonda il Castello Reale di Govone, creando un’atmosfera unica nel cuore delle Langhe. Per maggiori informazioni e acquisto biglietti per gli spettacoli: www.magicopaesedinatale.com