Appuntamenti di Natale nella chiesa di San martino
Il Gruppo Culturale San Martino nella splendida cornice barocca della Chiesa di San Martino propone tre interessanti concerti dal carattere radicalmente opposto, che mirano a soddisfare i gusti e le aspettative del pubblico più vasto e variegato possibile.
Sabato 20 dicembre alle ore 17.30 – CONCERTO di NATALE 2025
Lo staff, i docenti, gli allievi e le allieve del Civico Istituto di Musica “Giuseppe Verdi” e dell’associazione IMusici di Santa Pelagia porgeranno i loro più cordiali auguri di Buone Feste con un programma di scintillante bellezza, che si aprirà con il capolavoro natalizio per eccellenza, Lo Schiaccianoci di Ciaikovsky, delle classi dipianoforte delle prof.sse Orietta Lanero e Simonetta Steffenino e del prof. Giuseppe Costanzo faranno ascoltare i brani più belli, ricreando l’atmosfera fatata di questo celebre balletto. Si proseguirà poi con una serie di brani per pianoforte della grande tradizione classica, che saranno poi seguiti da due capisaldi della tradizione nataliziatrascritti per tromba (prof. Felice Reggio) e pianoforte e poi da una bella aria lirica di un’allieva della prof.ssa Maria Claudia Bergantin. La classe di fisarmonica della prof.ssa Fernanda Saravalli sarà quindi protagonista di una scelta di brani del compositore Felice Fugazza e subito dopo lascerà spazio alle classi di chitarra evioloncello del prof. Leonard Plumbini e all’ensemble Soundgrain da lui creato di recente. Il concerto si concluderà con il Coro di Voci Bianche e di Voci Adulte della prof.ssa Stefania Morando, al quale in conclusione si uniranno le allieve di canto moderno della prof.ssa Jane Plumbini nell’immancabile Happy XMas (War Is Over) di John Lennon, un augurio che non potrebbe essere più attuale.
Lunedì 22 alle ore 21 – CONCERTO DI NATALE
arrivato alla quarta edizione e organizzato, come ogni anno, dal Socio Volontario Paolo Icardi . L’ evento musicale – un’occasione unica per immergersi nelle atmosfere natalizie – vedrà la partecipazione Coro “Cômpaniadij Cantôr” Ferrere (AT) diretto dal Maestro Luigi Nosenzo e dal Coro “I FIEUJ D’LA DOUJA” di Asti – diretto dal M° Mario Dellapiana -.
Lunedì 22 alle ore 21 – CONCERTO DI NATALE
Coro Vox Lucis & Corale di Cantarana
Il Coro fondato e diretto da Emanuele Giacomini è composto dall’ unione dei due cori, diretti rispettivamente da Emanuele Giacomini e Lorenzo Massocco, accompagnati dalla pianista Michela Varda e con i solisti Emanuela Tartaglino e Emanuele Giacomini
Verranno eseguiti brani di tradizione natalizia che spaziano dal repertorio classici a quello tradizionale