I carabinieri arrestano un uomo dopo un lungo inseguimento: arriva il plauso dei colleghi di Nsc
La Segreteria Provinciale di Asti del Nuovo Sindacato Carabinieri esprime il proprio vivo compiacimento e rivolge un plauso ai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Villanova d’Asti.
“I colleghi – afferma Davide Tufo, commissario regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Piemonte – si sono distinti in una brillante operazione culminata con l’arresto di un soggetto per resistenza e violenza a pubblico ufficiale”.
L’intervento, avvenuto nella notte del 26 gennaio, è scaturito da un lungo e pericoloso inseguimento che ha interessato diversi Comuni dell’Astigiano.
“L’epilogo positivo – prosegue – è stato reso possibile solo grazie all’eccellente coordinamento, alla prontezza operativa e all’alto profilo professionale dei militari intervenuti, che hanno operato in condizioni di elevato rischio per la propria incolumità”.
“L’episodio evidenzia, ancora una volta – conclude – lo straordinario impegno quotidiano dei carabinieri nel presidio del territorio, un compito spesso assolto in contesti critici e gravato da pesanti responsabilità personali”.
Proprio per tutelare chi opera in prima linea, il Nuovo Sindacato Carabinieri ribadisce la determinazione nel proseguire la propria azione sindacale a sostegno della proposta di legge per il superamento del cosiddetto “atto dovuto”.
È fondamentale garantire che i militari non debbano subire conseguenze giudiziarie automatiche per aver adempiuto correttamente al proprio dovere e avere le doverose tutele economiche e di carriera.
Per sottoscrivere la proposta di legge, occorre cliccare e accedere con SPID o carta d’identità elettronica qui: https://www.supportiamoleforzedellordine.it/