Denuncia il furto di uno zaino ma viene segnalato per la ricettazione dell’auto
E’ stato denunciato per ricettazione l’uomo che nei giorni scorsi si è presentato in questura per denunciare il furto del suo zaino che era dentro l’auto. Nel corso dei consueti accertamenti è emerso però che il veicolo indicato dal denunciante era inserito nelle banche dati delle forze di polizia quale provento di furto. Altre verifiche hanno consentito poi di confermare la provenienza illecita dell’auto.
Alla luce di quanto emerso, l’uomo è stato deferito per il reato di ricettazione, mentre il mezzo è stato sottoposto a sequestro, come previsto dalla normativa vigente.
L’episodio ha confermato l’attenzione e la professionalità della Polizia di Stato di Asti nell’attività quotidiana di controllo e verifica, svolta anche in occasione delle richieste avanzate dai cittadini, a tutela della legalità e della sicurezza collettiva.
L’accaduto ha rappresentato inoltre un importante richiamo alla necessità di prestare la massima attenzione in fase di acquisto di beni e veicoli usati, verificandone sempre la lecita provenienza attraverso canali ufficiali, al fine di evitare inconsapevoli responsabilità penali.