Per la Giornata mondiale contro l’Hpv screening e vaccinazione gratuita
Il 4 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata contro il Papilloma Virus Umano (HPV) individuato come causa primaria del tumore al collo dell’utero e associato ad altre malattie come condilomi genitali, tumori anali, vaginali, del pene, vulvari e orofaringei.
Il miglior modo per prevenire l’infezione, oltre a tenere comportamenti sessuali adeguati, è aderire alla vaccinazione; lo screening tramite PAP test e HPV DNA test consente inoltre di individuare e trattare precocemente il tumore della cervice uterina, prevenendone le conseguenze più gravi.
Su questi due strumenti fa leva la giornata di sensibilizzazione e prevenzione che l’Asl AT propone alla cittadinanza il 4 marzo.
Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica proporrà la vaccinazione anti-HPV, con accesso libero, dalle 14 alle 17, negli ambulatori vaccinali di via Conte Verde 125 (edificio Don Bosco) ad Asti. Ne potranno usufruire gratuitamente le donne nate a partire dal 1993 non vaccinate precedentemente e i maschi nati a partire dal 2006 non ancora vaccinati. I minori dovranno essere accompagnati da almeno uno dei genitori e portare con sé un documento di riconoscimento.
Il Consultorio familiare di Asti (via Baracca 6) dalle 9 alle 17 proporrà invece il test di screening gratuito a tutte le donne che non hanno ancora aderito al programma di screening regionale Prevenzione Serena.
La maggior parte delle persone che hanno, o hanno avuto, un’attività sessuale sono venute a contatto con il virus HPV almeno una volta nella vita. La maggior parte delle infezioni regredisce spontaneamente (il 50% entro un anno, l’80% entro 2 anni), alcuni degli oltre 100 tipi di HPV sono invece pericolosi dal punto di vista oncologico e sono definiti “ad alto rischio”. Nell’epitelio della cervice uterina possono infatti svilupparsi delle anomalie cellulari che, se non individuate in tempo, possono trasformarsi in cancro. .
E’ bene sottolineare che tutte le donne possono sottoporsi gratuitamente allo screening presso le sedi del Consultorio distribuite sul territorio: oltre ad Asti, a Nizza Monferrato in piazza Garibaldi 17; a Canelli in via Solferino 124, a Villafranca in regione Pieve 2, a San Damiano in via San Sebastiano 14/16.
La prenotazione si esegue telefonando al numero verde 800.001.141 attivo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 8.00 alle 20.00, oppure telefonando a Prevenzione Serena ASL AT ai numeri 0141 484035/4049/4052.
Per maggiori dettagli sulla vaccinazione HPV si può contattare il numero 0141484016 dalle ore 08:30 alle 12:00 dal lunedì al venerdì o consultare il link regionale: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/prevenzione/4-marzo-giornata-mondiale-contro-papilloma-virus.