Venerdì in Biblioteca nuovo appuntamento con le Sfide della Fede
Sta per cominciare la seconda parte del cartellone della rassegna “Le Sfide della Fede”, spettacoli ed incontri ad Asti sulla tematica delle sfide della Fede e della cultura nel nostro tempo, promosso dal Teatro degli Acerbi e dall’Istituto Oblati di San Giuseppe Marello, in collaborazione con il Progetto Culturale della Diocesi di Asti.
Venerdì 27 febbraio alle 21, alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti, si sarà l’incontro “Dovrò prepararmi a fiorire. Poetesse iraniane dal Novecento a oggi” raccontate da Francesco Occhetto, giovane ma già affermato traduttore e curatore dell’antologia omonima (Ed. Anima Mundi, 2025) e da Patrizia Camatel, voce recitante.
Mai come in questo tempo davvero drammatico, segnato da violenza, escalation militari e logiche di potere che straziano il concetto stesso di umanità, la poesia e la traduzione si fanno ponti di mediazione e dialogo tra le culture e le Nazioni. Ancor più importante è il messaggio se si tratta di una raccolta tutta dedicata a donne: un atto resistente di ascolto e di riconoscimento di un patrimonio culturale e di singole persone spesso marginalizzati, censurati, ridotti al silenzio.
La rassegna porterà poi il noto narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore Roberto Mercadini a confrontarsi con il tema della Bibbia ebraica (20 marzo alla Biblioteca del Seminario)
e la compagnia di danza contemporanea Zerogrammi in scena in una sorta di liturgia raccontata attraverso il linguaggio eloquente del corpo che ne diviene il perno centrale (28 marzo allo Spazio Kor).
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Per informazioni: 3518978847.
La rassegna porterà poi ad Asti il noto narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore Roberto Mercadini a confrontarsi con il tema della Bibbia ebraica, il 20 marzo alla Biblioteca del Seminario.
Il programma sul sito e social del Teatro degli Acerbi.