A Castagnole delle Lanze la Festa della potatura
Domenica 1° marzo si svolgerà la tradizionale Festa della potatura, evento che ogni anno raccoglie l’apprezzamento di molti adottanti del progetto “Adotta un filare nelle Lanze”. Le numerose presenze danno la misura della fedeltà degli adottanti, di tanti estimatori dell’iniziativa, consolidata eppur sempre avvincente e importante momento rappresentativo del legame di amicizia verso il nostro soprattutto tra i tsnti estimatori del vino, eccellenza del nostro territorio.
La giornata prenderà il via con il ritrovo alle ore 9.30 presso il Lanze Point di piazza Giovannone, con l’accreditamento e la “colazione rustica”, preparata e servita con cura e grande gusto dai volontari dell’Associazione Gemellaggi, che presenta ogni anno nuovi assaggi culinari della tradizione contadina. Sarà un bellissimo momento per accogliere gli adottanti giunti a Castagnole delle lanze, quelli già conosciuti e i nuovi arrivi, e per organizzare il viaggio verso i diversi vigneti dove i gruppi potranno assistere alla dimostrazione e alla spiegazione delle tecniche di potatura utilizzate, illustrate con competenza e puntiglio dai nostri vignaioli.
Tutti gli anni i partecipanti si avvicendano, e desta sempre molto interesse la curiosità per una fase di lavorazione della vigna così importante e contrassegnata da perizia e professionalità, che sta alla base della qualità dei nostri vini. Seguirà il tradizionale appuntamento conviviale alla Locanda Roma, con il menù preparato con l’attenzione verso le abitudini piemontesi, rinnovato nei piatti ma fedele alla consuetudine culinaria, in un’atmosfera resa ancor più gradevole dagli interventi del comico Gabriele Rigo. Sarà ancora una volta un’occasione per vivere una giornata all’insegna della serenità e dell’amicizia che ci legano ai nostri adottanti ormai da 15 anni, confidando nella benevolenza della meteorologia.
Info e prenotazioni (entro il 26 febbraio) al numero telefonico 0141.875633 oppure alla mail info@lanze.it.