La fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato ed è tutelata nell’interesse della comunità nazionale ed internazionale ( art. 1 legge 157/92)

Che fare quindi in presenza di un animale selvatico ferito o debilitato o comunque in difficoltà?

Il Codice della strada (art. 189 comma 9 bis) ha introdotto il reato di omissione di soccorso per l’utente della strada che non assicuri tempestivo intervento di soccorso all’animale vittima di un indicente da lui causato. In questo caso occorre chiamare

il numero unico per le emergenze 112.

L’operatore del centralino provvederà a girare la segnalazione al Servizio veterinario Asl di competenza, il quale valuterà il protocollo di intervento più adeguato.

Per segnalare carcasse di animali da compagnia rinvenute su strade cittadine oppure la presenza di animali feriti e/o incidentati telefonare a Comune di Asti, Polizia municipale, tel. 0141/399.900.

In caso di recupero animali incidentati e feriti non si deve ricorrere al fai da te. Se per necessità si è costretti all’intervento immediato, senza attendere sul posto l’arrivo di operatori specializzati, occorre in primo luogo mettere in sicurezza il soccorritore e l’animale contattando comunque il 112 oppure il C.r.a.s. – Centro di recupero della fauna selvatica della L.i.p.u. di Asti – Tigliole (At) tel. 338.9320815– 347.2425611e seguire le indicazioni che gli operatori forniranno telefonicamente.