IL MIO MIGLIORE INCUBO
Regia: Anne Fontaine
Interpreti: Isabelle Huppert, Benoit Poelvoorde, André Dussollier, Virginie Efira, Corentin Devroey
Anne Fontaine, la regista di “Coco Chanel”, confeziona una commedia esilarante a partire dallo scontro culturale tra un uomo e una donna agli antipodi. Agathe, la sofisticata Isabelle Huppert, dirige una galleria d’arte e vive con figlio e marito in un lussuoso appartamento di Parigi. Patrick, il verace Benoit Poelvoorde, fa invece il muratore e abita con suo figlio nel retro di un furgone. Lei è elegante e altezzosa, lui rozzo e sgarbato, due persone diametralmente opposte che non tollerano l’uno la vista dell’altro e che mai si sarebbero incontrati non fosse stato per l’amicizia tra i loro figli. Un giorno il marito di Agathe ha la splendida idea di assumere Patrick per ristrutturare la cabina armadio di casa e da quel momento le loro esistenze precipitano nello scompiglio più assoluto. Ma si sa che gli opposti si attraggono… Il canovaccio è quello convenzionale della lotta di classe, ma il ritmo del racconto è vivace, sorretto da una sceneggiatura spumeggiante e dalla perfetta sinergia tra due ottimi attori.
DIAZ
Regia:Daniele Vicari
Interpreti: Claudio Santamaria, Jennifer Ulrich, Elio Germano, Davide Iacopini.Diaz, se il cinema civile dimentica di fare i nomi
Resoconto di una delle pagine più sconcertanti e ignobili della recente cronaca italiana. Genova, 21 luglio 2001, mentre i potenti della terra sono riuniti nel G8 e la città è assediata da manifestanti e poliziotti, nella scuola Diaz, divenuta la base mediatica del Social Forum e dormitorio per giornalisti e dimostranti di qualsiasi età e nazione, si consuma un pestaggio senza precedenti in un paese democratico. Amnesty International la definì “la più grande sospensione dei diritti democratici in uno stato occidentale dalla Seconda Guerra mondiale”. A metà tra il film politico, il documentario e il thriller, la pellicola di Daniele Vicari fa rivivere la paura e i soprusi di quella tragica notte attraverso gli sguardi di un giovane reporter bolognese, di un’anarchica tedesca, di un anziano militante della CGL e di un vicequestore che rifiuta di prender parte a una carica per evitare una strage di pacifici manifestanti.
BATTLESHIP
Regia: Peter Berg
Interpreti: Taylor Kitsch, Alexander Skarsgård, Tadanobu Asano, Rihanna
Un kolossal d’azione e fantascienza ispirato al più classico gioco di carta e matita “Battaglia navale”. La trama narra di una guerra in mezzo al mare e sulle isole Hawaii contro un devastante attacco alieno. A difendere l’umanità, le flotte internazionali della marina militare, riunite nell’Oceano Pacifico per un’ordinaria esercitazione annuale. Saranno il temerario comandante Alex Hopper e la sua squadra di marines ad affrontare le sconosciute e temibili armi degli indesiderati ospiti, provenienti dal pianeta “G”, scoperto da poco e molto simile alla Terra. Un mix di toni epici e scenari apocalittici.