Inquietanti notizie di nera hanno riportato agli onori della cronaca ad Asti il tema dell’usura e dei rischi connessi che corrono coloro che ,trovandosi in difficoltà economiche, rischiano di cadere nella rete di speculatori senza scrupoli.
Il problema, aggravato dalla crisi, tuttavia non  nuovo. Ma,per fortuna e non da oggi,esistono iniziative per fornire,con competenza e la necessaria riservatezza,aiuto a chi si trova in difficoltà economiche ed ha bisogno di uscirne prima che sia troppo tardi.
Il servizio è fornito gratuitamente, da molti anni anche sul territorio di Asti da La Scialuppa CRT Onlus Fondazione Antiusura, attiva fin dal 2011 nell’ufficio messo a disposizione dalla Fondazione Giovanni Goria nella propria sede di via Carducci, 43.
La scialuppa Crt Onlus Fondazione Antiusura si propone di offrire aiuto a tutti quei soggetti che, stretti dalla morsa della crisi o per motivi diversi, si trovano nella impossibilita’ di fare fronte ai propri debiti, rischiando di finire nella pericolosa rete di strozzini o malavita organizzata.
Questo sportello è presente su tutto il territorio piemontese e valdostano e dal 2011 ha una sede ad Asti presso gli Uffici della Fondazione Giovanni Goria in Via Carducci 43.( Solo su appuntamento: Segreteria La Scialuppa tel 011 19410104).
Per evidenti ragioni di riservatezza non si diffindono dati, ma si puo tranquillamente affermare che il servizio, anche a livello locale, ha affrontato nel tempo un notevole numero di casi che denotano l’esistenza di un problema reale e ben presente.

Il servizio, annunciato a suo tempo in conferenza stampa con la partecipazione del Presidente de La Scialuppa Ernesto Ramoino, viene gestito con il massimo della riservatezza ed esclusivamente su appuntamento, da volontari , tutti ex funzionari di banca,che forniscono gratuitamente la loro consulenza prestando soprattutto ascolto e fornendo a chi si rivolge loro indicazioni tecniche per la soluzione dei problemi di volta in volta loro sottoposti.

Si tratta di volontari di lunga esperienza,encomiabili per professionalità e umanità, che , almeno settimanalmente,incontrano persone in gravi difficoltà e valutano insieme l’entità del debito. Studiano poi problemi e cause, e laddove possibile, propongono soluzioni.
Se il richiedente ha i requisiti necessari, la Fondazione Antiusura La Scialuppa Onlus interviene direttamente favorendo la ristrutturazione dei debiti e fornendo la garanzia per un nuovo finanziamento da parte delle banche convenzionate, così che la persona possa tornare progressivamente alla sua normalità.

La Scialuppa CRT Onlus Fondazione Antiusura agisce su tutto il territorio di Piemonte e Valle d’Aosta. I suoi esperti ricevono esclusivamente su appuntamento che va fissato con la Segreteria centrale di Torino al n. 011 19410104 la quale fornira’ tutte le indicazioni per l’incontro con i consulenti presso l’ufficio di Asti, via Carducci, 43, terzo piano.
Per maggiori informazioni consultare il sito:www.lascialuppacrtonlus.org
info: lascialuppacrtonlus@unicredit.eur