Si è insediato questa mattina, 1° agosto, il nuovo questore di Asti. Si chiama Sebastiano Salvo, genovese doc, alla prima esperienza alla guida di una questura prende il posto della collega Alessandra Faranda Cordella, trasferita a Lucca.

“Quello che ho fatto fino a oggi nella mia carriera poco importa – ha detto in conferenza stampa -. Conta quello che farò da oggi in poi per questo territorio”.

Salvo, che come ha ricordato è anche autorità di pubblica sicurezza, vanta un’esperienza trentennale nella polizia, molta della quale maturata a Genova, dove è stato anche capo di gabinetto. Un’esperienza passata anche attraverso il G8 del 2001. Salvo negli ultimi anni ha ricoperto l’incarico di Direttore la 1^ Zona Polizia di Frontiera Aerea, Marittima e terrestre per il Nord/Ovest, impegnandosi non poco sulla frontiera di Ventimiglia sul versante della seconda immigrazione.

Cinquantasette anni, padre di due figlie, vedovo e con una nuova compagna con la quale spera presto di convogliare a nozze, ha dimostrato doti di grande umanità e volontà di collaborazione con le altre forze di polizia del territorio. Il suo motto “fare rete nell’interesse della popolazione”.

“Metterà tutto il mio impegno per fare il massimo, cioè mettere la questura nelle migliori condizioni di operare nell’interesse della comunità”, queste le sue parole.