Sono migliaia ogni anno i minori scomparsi in Italia ed a loro è dedicata la Giornata internazionale che ricorre domani 25 maggio.

L’esperienza dimostra che le prime ore, quelle immediatamente successive alla scomparsa, sono fondamentali per le ricerche e per scongiurare i rischi anche per l’incolumità del minore.

In questa Giornata è utile sottolineare, quindi, i diversi strumenti messi a disposizione dalle istituzioni per arginare il fenomeno: oltre al Numero Unico di Emergenza 112, il Numero Unico Europeo di Emergenza 116000, affidato in Italia al ministero dell’Interno e gestito dal Telefono Azzurro, e il 114 Emergenza infanzia (servizio del dipartimento per le Politiche della famiglia – Presidenza del Consiglio dei ministri).

Poi, tramite l’app YouPol chiunque può segnalare notizie ritenute utili alla ricerca e al rintraccio di persone scomparse: è possibile infatti trasmettere in tempo reale messaggi e immagini agli operatori della Polizia di Stato impegnati nelle Sale operative delle Questure d’Italia. 

In questa importante Giornata la Polizia di Stato – Questura di Asti e Specialità della Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria e Polizia Postale e delle Comunicazioni daranno luogo ad una campagna di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza con la distribuzione di appositi pieghevoli informativi ed un segnalibro.