Mercoledì il Procuratore Capo di Asti, Consigliere Dottor Biagio Mazzeo, ha incontrato i Carabinieri della Comando Provinciale. Ad accoglierlo presso la caserma Giovanbattista Scapaccino, sede astigiana di quel Comando, erano presenti il Comandante Provinciale, Colonnello Paolo Lando unitamente a tutti gli altri Ufficiali anche delle sedi di Canelli e Villanova d’Asti, nonché del Gen.B. Silvano De Florian, Comandante dei Gruppi Carabinieri Forestali di Alessandria e Asti. 

L’incontro, fortemente voluto dal Procuratore e dal Comandante Provinciale, ha rappresentato un prezioso momento di aggiornamento ed approfondimento professionale per il personale della sede ed i Comandanti delle ventuno Stazioni Carabinieri presenti sulla giurisdizione della Procura di Asti, sulle recenti novelle legislative introdotte dalla “Riforma Cartabria”, sulla normativa in materia di armi e sul processo digitale ed ha rappresentato anche una validissima occasione di confronto tra Procuratore e gli Ufficiali di PG allo scopo di consolidare ulteriormente la stretta sinergia tra la Procura astigiana ed i Reparti dell’Arma quotidianamente impegnati a garantire il rispetto e l’applicazione della legge sul territorio provinciale. 

L’attiva partecipazione da parte dei militari ha contribuito a chiarire alcuni aspetti burocratici e procedurali che semplificheranno e snelliranno gli adempimenti previsti dalle recenti riforme il cui fine ultimo, come ha precisato il Consigliere Mazzeo, è quello di accorciare e velocizzare la durata dei processi penali e garantire a tutti i cittadini una giustizia più rapida e più efficace. 

La capillarità sul territorio, da sempre segno distintivo dell’Arma, attribuisce ai Carabinieri un ruolo fondamentale accanto alla Magistratura in questo ambizioso obiettivo”, ha sottolineato il Colonnello Lando, ringraziando il Consigliere Mazzeo per aver accolto l’invito e per la gradita visita.