E’ attesa per gli interrogatori dei tre presunti rapinatori arrestati sabato scorso dai carabinieri intervenuti dopo un cruento colpo ai danni della filiale della Cassa di Risparmio di Asti con sede a Villafranca. Erano da poco passate le 15 quando due sconosciuti armati di revolver hanno fatto irruzione nei locali della banca. Sotto la minacci a delle pistole i malviventi hanno legato una decina di testimoni servendosi di alcune fascette da elettricista, chiudendoli poi in uno dei locali prima di appropriarsi dei contanti presenti nelle casse. Poi la fuga a bordo di una Fiat Punto rubata che li attendeva all’esterno, guidata da un terzo complice.
Nel frattempo, però, è scattato il dispositivo dinamico di prevenzione dei reati organizzato dal comando provinciale carabinieri e sulla zona sono state fatte convergere numerose pattuglie, olre che un elicottero del 1° Elinucleo di Volpiano, fino a quando un’autoradio del nucleo radiomobile della compagnia di Villanova, ha intercettato il veicolo in fuga. Ne è nato un movimentato inseguimento che si è concluso in località San Sebastiano di Valfenera, quando il guidatore dell’auto ha perso il controllo del mezzo che è fuoriuscito di strada. Frastornati dall’urto, due dei presunti rapinatori sono stati immediatamente ammanettati mentre il terzo è riuscito momentaneamente a darsi alla fuga per i campi, venendo, però, rintracciato poco dopo, nascosto in un fosso, mentre tentava di sottrarsi alla cattura.
A conclusione dell’operazione i carabinieri hanno recuperato l’intero bottino, oltre 20 mila euro, oltre alle armi utilizzate sembra nel corso della rapina, due revolver Smith & Wesson calibro 38. I tre arrestati sono Maurizio Crucitti, classe 1964, Ettore Pateri, classe 1957 e Giorgio Liporace Cotroneo, classe 1960, tutti residenti nell’hinterland torinese.
CRONACA
Articoli correlati
Ultime notizie
ASTI E DINTORNI
Stella Palermitani 
18 Dicembre 2025
Si è concluso con grande successo il progetto “Parluma Piemonteis”, promosso dall’Associazione L’Ast...
EVENTI E CULTURA
Stella Palermitani 
18 Dicembre 2025
Torna l'appuntamento invernale con gli autori del territorio alla Biblioteca Astense, ma questa volt...
SANITĂ€
Stella Palermitani 
18 Dicembre 2025
Si è svolta nella sede di Astiss  la conferenza stampa promossa dal Nursing Up Piemonte e Valle d’Ao...
CRONACA
Stella Palermitani 
18 Dicembre 2025
Incidente di ieri sulla provinciale 22 nel Comune di Corsione. Tre i mezzi coinvolti: un’auto , un f...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalitĂ , spirito di sacrificio: le qualitĂ che definiscono ogni giorno il lavoro d...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
In un Teatro Alfieri gremito in ogni ordine di posti, per uno degli spettacoli piĂą attesi, Amanda Sa...
TRE DOMANDE A
Dino Barberis 
4 Dicembre 2025
In occasione della presentazione del Rapporto Immigrazione 2025 di Caritas Italiana e Fondazione Mig...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
 Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie piĂą lette
VINO E CANTINE
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
La vendemmia 2025 in Piemonte è stata caratterizzata da un andamento climatico dinamico che ha accel...
CRONACA
Stella Palermitani 
17 Dicembre 2025
Non ce l’ha fatta Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un incidente stradale avvenuto q...
CRONACA
Stella Palermitani 
11 Dicembre 2025
E’ di due carabinieri feriti, non in modo grave, il bilancio dell’incidente stradale avvenuto questa...
Marianna Natale 
14 Dicembre 2025
Torna alle OGR di Torino, il 26 e 27 gennaio 2026, Grandi Langhe e il Piemonte del vino , la manifes...
Sondaggio