Sono 290 le persone denunciate dai carabinieri per un rave party andato in scena a luglio in località Tanarella, a San Martino Alfieri.

Oggi dopo quasi due mesi di indagini i militari sono riusciti a identificare molti dei circa 400 partecipanti alla festa che si era tenuta in un’area boschiva lunga le sponde del Tanaro.

Era stata la musica ad alto volume, durata tutta la notte, a preoccupare gli abitanti della zona che allertarono il 112. Un rave party non autorizzato che vide impegnate le forze dell’ordine per l’intero weekend; nell’immediatezza dei fatti i carabinieri della Compagnia di Villanova d’Asti riuscirono ad identificare oltre 300 soggetti e a contestare loro, in ragione delle commesse violazioni ai vari dpcm emanati per prevenire e contrastare l’emergenza covid-19, sanzioni amministrative per un ammontare di oltre 25.000 euro, molte delle quali già pagate.

Oggi, a conclusione di approfonditi e prolungati accertamenti, i carabinieri hanno deferito alle competenti Autorità Giudiziarie per il reato di invasione di terreni in concorso 290 persone: tutti giovanissimi, soprattutto ragazzi, tutti provenienti dalla Lombardia e dal Piemonte tra cui 43 residenti nella provincia di Asti. La quasi totalità dei giovani denunciati sono risultati essere già gravati da analoghi precedenti penali e di polizia poiché identificati e segnalati in occasione di altri rave party . Tra le persone identificate figurano anche 19 minorenni, il più piccolo dei quali di soli 15 anni.