Ieri, il dipartimento antidroga del ministero della salute , su segnalazione dei medici dell’ASL di Asti, ha emesso un’allerta su scala nazionale di “grado due” a indicare la potenziale pericolosità di una nuova droga usata dai giovani.
A dare il via alla ricerca dei medici del pronto soccorso del Cardinal Massaia è stato il ricovero all’ospedale astigiano di tre ragazzi,  due minorenni abitanti in città ed un torinese di 23 anni che da qualche tempo abita presso i nonni in un paese della provincia. I tre avevano fumato un nuovo tipo di cannabinoide sintetico contenuto in un deodorante per ambienti, “Green Forest”,  in libera vendita in bustine.
I tre giovani erano giunti all’ospedale sabato sera accompagnati da amici. Erano molto spaventati e avevano tachicardia, pupille dilatate e difficoltà di coordinamento dei movimenti. Dopo due giorni di ricovero per esami e accertamenti in collaborazione con il Centro Antiveleni dell’ospedale di Pavia i tre giovani sono stati dimessi. La polizia intanto ha iniziato indagini.