La scorsa settimana un incendio aveva distrutto decine di rotoballe accatastate in un campo a Tigliole. Un incendio per il quale i vigili del fuoco del comando provinciale di Asti avevano lavorato a lungo, oltre un giorno. Oggi, a distanza di una settimana da quei fatti, i proprietari delle rotoballe, Franco e Lorenzo Torchio, raccontano di una storia di solidarietà e vicinanza. 

La settimana scorsa, per autocombustione, sono bruciati tutti i rotoloni di paglia e fieno accatastati come sempre in un campo, tutti quelli che servivano alla nostra azienda per mantenere i tanti capi di bestiame che abbiamo – spiegano gli agricoltori -. I vigili del fuoco sono intervenuti e oltre a fare bene il loro lavoro ci hanno dato conforto e partecipazione ed a loro va il nostro grazie sincero per tutto”.

Disperazione e sconsolatezza erano i sentimenti che hanno assalito padre e figlio agricoltori, assillati da una sola domanda: e adesso come faremo?

“Ci restavano le scorte per un mese circa con i rotoloni che avevamo a casa, una tragedia – spiegano in una lettera .

E la risposta è arrivata dalla comunità.

“Ieri, verso sera, ho sentito dei trattori passare sotto casa e fermarsi. Ci hanno chiamati – ci spiegano -. Erano i nostri amici agricoltori che ci portavano due grandi rimorchi carichi di rotoballe di fieno/paglia che avevano raccolto girando le aziende agricole della zona: ogni azienda ci ha regalato qualche rotoballa”.

Un gesto importante e significativo. 

“Siamo rimasti senza parole, imbalsamati e increduli – concludono -. Loro con semplicità e naturalezza ci hanno scaricato le rotoballe e sono andati via salutandoci con un abbraccio. La solidarietà e l’amicizia esistono davvero!! Grazie di cuore”.