Al Teatro Alfieri di Asti due appuntamenti imperdibili per gli amanti della musica corale: giovedì 26 luglio alle 21 per “Aspettando Europa Cantat” si esibirà il coro La Choraline di Bruxelles; domenica 29 luglio a partire dalle 21 per “Europa Cantat sul territorio” saliranno sul palco l’ensemble Hasta Madrigalis di Asti, il Dutch Student Chamberchoir dall’Olanda e la Singschule Cantiamo Oberwallis dalla Svizzera.
Entrambe le serate sono a ingresso libero.
Il festival Europa Cantat dal 1961 si svolge ogni tre anni in città diverse ed è organizzato dall’Associazione Corale Europea – Europa Cantat in collaborazione con i partner locali. Quest’anno sarà in Italia per la prima volta, a Torino, sostenuta dalla regione Piemonte e dall’associazione corale italiana FENIARCO. Il Festival accoglierà migliaia di cori entusiasti dal 27 luglio al 5 agosto. La Commissione Musicale Internazionale ha messo insieme un programma emozionante che ha qualcosa da offrire a tutti i partecipanti: cori maschili, cori di voci bianchi, cori femminili, cori misti e cantori individuali, direttori, compositori e manager troveranno un programma ricco e flessibile.
Circa cinquanta atelier offrono musica vocale che va dal Canto Gregoriano agli inediti di lavori commissionati, dal folk alla musica classica, dal vocal pop al jazz, dal gospel agli spirituals, musica rinascimentale, musica classica e opera. Direttori, compositori e manager corali troveranno un programma separato con presentazioni, workshop, tavole rotonde ed esercizi pratici, spazio per contatti e scambi personali tra colleghi e la possibilità di guardare famosi direttori all’opera negli atelier nell’ambito dello Study Tour.
Per ulteriori informazioni: www.ectorino2012.it