La Libreria Alberi d’Acqua di Via Rossini 1 ad Asti propone un interessante e attualissimo corso di geopolitica, dal titolo “Alle porte dell’Europa”, tenuto dal prof. Edoardo Angelino, stimatissimo esperto della materia.

Sono previsti due incontri di un’ora e mezza ciascuno. Il primo si terrà venerdì 24 ottobre dalle 18 alle 19.30 sui cenni di storia dell’Ucraina e il secondo venerdì 31, sempre dalle 18 alle 19.30, sulla guerra russo-ucraina dal 2022 a oggi.

Un breve percorso introduttivo per orientarsi nel conflitto tra Russia e Ucraina, uno degli eventi più significativi degli ultimi anni. 

Il corso aiuta a comprendere le cause storiche, le tensioni politiche e gli interessi economici in gioco, offrendo uno sguardo lucido sulle conseguenze internazionali della guerra.

È rivolto a tutti coloro che hanno piacere di approfondire tematiche molto attuali che interessano tutti noi e di inquadrare i singoli conflitti in uno scacchiere internazionale in profondo mutamento.

Edoardo Angelino è stato professore di storia e filosofia al Liceo Scientifico Vercelli ed è attualmente docente di Geopolitica all’Utea, nonché membro del CdA della Fondazione Asti Musei; ha scritto quattro libri. Collabora inoltre con l’Istituto Storico per lo Studio della Resistenza e della Società Contemporanea di Asti (Israt), per il quale ha scritto alcuni saggi di storia locale.

L’iscrizione al corso completo (2 incontri) è di € 10 (fino ad esaurimento posti).

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni contattare la Libreria Alberi d’Acqua (0141 556270 oppure alberidacqua@libero.it).