Uno scrittore, un mistero da risolvere aprirà, sabato 29 novembre, la settimana de I mesi del giallo. Alle 21, alla Cantina dei vini, gli attori di Agar interpreteranno il racconto di Edoardo Angelino Giallo in vendemmia, appositamente scritto per la rassegna ideata dall’Associazione Comunica.

La lettura s’interromperà a una pagina dalla fine: il pubblico, diviso in gruppi, dovrà trovare il colpevole. Al gruppo vincitore il Comune di Costigliole regalerà una dotazione di vini. L’ingresso è libero.

La storia, ambientata a Costigliole ai tempi di Napoleone, ha per protagonista Angelo Icardi, commissario di polizia giudiziaria del Dipartimento del Tanaro, che dovrà far luce su una morte sospetta. Angelino, già ospite de “I mesi del giallo” nel 2007 e autore di due libri noir (L’inverno dei Mongoli, Binario morto), ha avuto piena libertà nel costruire la trama, in cui ha però dovuto inserire alcuni luoghi del territorio indicati da Comunica e dal Comune di Costigliole. Tra questi vi è la Cantina dei vini, in cui si svolgerà la serata.

Alla lettura assisterà l’autore, che dopo l’introduzione di Marcella Serpa (Comunica) e dell’assessore alla Cultura Francesco Fassone, interverrà brevemente per definire l’epoca in cui ha scelto di ambientare il racconto. A fine serata una copia di “Giallo in vendemmia” sarà donato da Comunica alla Biblioteca Comunale.

Domenica 30 novembre. Toghe mediatiche: che paura la tv giustizialista! è il tema della conversazione, organizzata dall’Associazione Comunica e dalla Biblioteca Astense, che domenica 30 novembre vedrà protagonisti Bruno Gambarotta e Renzo Cappelletto. I due (scrittore il primo e avvocato penalista il secondo) nei libri Giallo polenta e Black pepper hanno dato vita alla figura dell’avvocato Lorenti, impegnato a risolvere casi misteriosi.

Il titolo dell’incontro, fissato per le 16 e con ingresso libero, sviluppa il tema del giustizialismo mediatico e della farraginosità della magistratura per riflettere con ironia su temi attuali e scottanti.

L’incontro, moderato dal giornalista Stefano Labate, sarà anche occasione per presentare l’ultimo libro di Gambarotta e Cappelletto, Black pepper, appena uscito e edito da L’Ambaradan. L’avvocato Lorenti sarà alle prese con il suo primo caso importante: un omicidio di mafia. Sarà l’inizio di una carriera ricca di successi o un terribile flop? Tra ironia e sberleffo, i due giallisti costruiscono una trama di storie surreali e personaggi comici.

Lunedì 1° dicembre. Alla Biblioteca Comunale di Isola, lunedì 1° dicembre, alle 14, i bambini delle classi terza e quinta della primaria Tartaglino presenteranno il Piccolo dizionario delle paure costruito sui banchi di scuola. 

Il lavoro, durato alcuni mesi sotto la guida delle insegnanti Luisa Demicheli, Rosalia Gravetti, Simona Cravarezza e Marina Ponchione con il coordinamento di Loredana Dova (Comunica), sviluppa le ansie che affliggono i bambini di oggi.

Esiste ancora l’ ”uomo nero” delle favole o a non lasciarli tranquilli sono paure più moderne?

Il singolare dizionario raccoglie i timori dei piccoli che sono tanti quanti le lettere dell’alfabeto: i bambini li raccontano in prosa e in rima, accompagnandoli con disegni colorati.

L’incontro, a ingresso libero, chiuderà i tre appuntamenti proposti insieme al Comune e raccolti nella sezione “I mesi del giallo bambini”. Una copia del Piccolo dizionario delle paure resterà sugli scaffali della Biblioteca Comunale.