Il Rotary Club San Babila di Milano organizza il Premio Koliqi, il concorso per giovani voci della lirica internazionale che giunge alla sua trentaduesima edizione con importanti novità.

Innanzitutto la location che, dopo il successo dello scorso anno al Teatro Lirico di Milano con l’Elisir d’amore di Donizetti, vedrà svolgersi la finale dell’edizione 2024 al Teatro Alfieri di Asti.

Crescono anche le presenze – con elementi di primo piano della scena operistica – nella commissione giudicatrice, a partire dal nucleo fondante che vede, con Massimo Marnati in qualità di presidente, il baritono Roberto De Candia, il musicista e didatta Loris Peverada e Markus Laska, internazionalmente riconosciuto con la sua agenzia Melos.

Una giuria che si amplia con l’inserimento di importanti figure quali Cristina Ferrari, sovrintendente e direttore artistico del Teatro Municipale di Piacenza; Andrea Sanguineti General Musik Direktor dell’Aalto Theater di Essen; Giovanni Di Stefano presidente e direttore artistico del Teatro dell’Opera Giocosa di Savona; Renato Bonajuto, regista e direttore artistico del festival AstiLirica; il direttore d’orchestra Matteo Beltrami e il giornalista de “l’Opera” Alberto Bazzano.

Oltre ai cantanti verranno selezionati anche i direttori d’orchestra e una particolare attenzione sarà dedicata a una masterclass col Maestro Beltrami.

La finale si terrà al prestigioso Teatro Alfieri di Asti il pomeriggio di domenica 9 giugno alle 17.30. L’Opera Symphony Orchestra, diretta da chi avrà primeggiato nella categoria, accompagnerà le voci premiate, nell’esecuzione del miglior repertorio dell’opera italiana.

Un concorso che continua a crescere, dal passaparola nelle scuole di canto, conservatori e collegi musicali agli ottimi risultati raggiunti in carriera proprio dai vincitori delle passate edizioni. 

Un’opportunità per giovani da tutto il mondo, cui viene offerta – e premiata – la possibilità non solo di mostrare le proprie qualità ma anche di confrontarle, nei percorsi di crescita individuali e collettivi, con Maestri d’eccellenza.

Info e prevendite: 0141.399057-399040 biglietteria Teatro Alfieri

www.teatroalfieriasti.it

Biglietti disponibili anche online su www.bigliettoveloce.it