Il Teatro degli Acerbi, nell’ambito delle Celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia, sta realizzando per la Provincia di Asti un grande progetto multidisciplinare che prevede la realizzazione di tre nuovi spettacoli sul tema da rappresentare nelle scuole astigiane e in alcuni comuni della provincia. Il progetto prevedeva inoltre la realizzazione in ambito scolastico di quattro laboratori teatrali nelle scuole su personaggi storici del Risorgimento italiano. Gli incontri, tenuti dai formatori del Teatro degli Acerbi Fabio Fassio, Dario Cirelli e Federica Tripodi, sono stati realizzati nelle varie scuole dallo scorso ottobre ed hanno affrontato personaggi storici del Risorgimento italiano con radici astigiane studiati come Angelo Brofferio e i generali Ravizza e Vacca Maggiolini, Virginia Verasis Asinari Oldoini, nota come la Contessa di Castiglione e Giuseppe Garibaldi e Francesca Armosino.
Le scuole coinvolte sono state la Scuola Media Statale “A. Bellone”di Costigliole, la Scuola Media Statale? “C. Gancia” di Canelli, l’Istituto Comprensivo “Valtiglione” e la Scuola Media Statale “C. Zandrino” di Mombercelli, la Scuola media di Incisa Scapaccino.
Gli spettacoli frutto di questo percorso dalla prossima settimana debutteranno in varie sedi e manifestazioni, portando in scena gli allievi delle varie scuole.
Mercoledì  25 maggio alle 9 andrà in scena al Teatro Balbo di Canelli “Storia semiseria dell’Unità d’Italia (parte 1 e 2)”, con gli allievi della Scuola Media Statale “A. Bellone”di Costigliole e della Scuola Media Statale? “C. Gancia” di Canelli diretti da Fabio Fassio, con replica il giorno successivo alle Officine Grandi Riparazioni di Torino.
Venerdì  27 maggio alle 9 al Balbo di Canelli gli allievi della Scuola Media di Incisa Scapaccino portano in scena “La nostra Unità”, con regia di Federica Tripodi, mentre domenica 29 alle 18 nel cortile del castello di Mombercelli gli allievi dell’Istituto Comprensivo “Valtiglione” e della Scuola Media Statale “C. Zandrino” di Mombercelli presentano “Signori, l’Unità è servita….omaggio a Angelo Brofferio”, diretto da Dario Cirelli
“Il progetto realizzato dal Teatro degli Acerbi – commenta Fabio Fassio, presidente degli Acerbi – ha permesso, con il cofinanziamento della Regione Piemonte e di altri partner del territorio, di offrire la possibilità agli studenti di lavorare sul tema dell’Unità d’Italia realizzando degli spettacoli dopo un percorso di crescita durato l’intero anno scolastico. In un momento di particolare crisi di risorse per il settore scuola e cultura la realizzazione e il sostegno a iniziative come questa è fondamentale e frutto di un percorso progettuale sul e per questo territorio”.
Alexander Macinante