Apertura d’eccezione per la sedicesima edizione di Asti Musica. Venerdì 8 luglio in piazza San Secondo l’Orchestra Sinfonica di Asti sarà al fianco dei New Trolls, uno dei complessi più amati della scena italiana anni 60/70, per riproporre lo storico “Concerto Grosso”, sotto la direzione del Maestro Silvano Pasini.
In programma, a quarant’anni dalla pubblicazione, i brani di “Concerto Grosso n.1” e “Concerto Grosso n.2”, composti appositamente da Luis Enrique Bacalov, con un organico completo di archi e fiati, al quale si aggiungono le sonorità rock dei musicisti dei New Trolls.
“Concerto Grosso n.1” è composto dalle prime tre tracce, Allegro, Adagio e Cadenza – Andante con moto. La quarta traccia, Shadows, è una rivisitazione del secondo tempo parafrasando lo stile di Jimi Hendrix, artista molto amato dal gruppo. L’ultima traccia è composta da venti minuti di improvvisazione. “Concerto Grosso n.2”, pubblicato nel 1976, è un’interessante unione di rock progressivo e barocco. In particolare “Le roi soleil” è stata spesso paragonata a “Bohemian Rhapsody” dei Queen.
L’orchestra di Asti non è nuova a collaborazioni prestigiose e a mix di generi che rendono sempre intriganti e seguitissimi i propri appuntamenti.
Il concerto avrà inizio alle 22, costo del biglietto € 15 (posto unico)