Giovedì 5 marzo seconda tappa di Lustando Music Contest, il concorso musicale nazionale che il 16 maggio deciderà i protagionisti della categoria emergenti di Lustando, il festival rock del Monferrato. Al Mephisto Rock cafè di Lu, dalle 21.30 si esibiscono quattro band per una serata all’insegna dell’espressione e a favore della buona musica. Gli Arizona Dogs Nascono alla fine del 2006 e subito si impongono per il loro rock giovane e aggressivo, nei primi mesi nasce il loro primo lavoro,”Surfing Withe Demons”, concept album basato sulle avventure di un viaggiatore eclettico che durante la traversata del deserto incontra il diavolo e gli parla. La band riscuote subito un notevole successo di pubblico raddoppiando le date del proprio spettacolo live, fino all’inizio del 2008, anno in cui ritornano in studio al lavoro sul nuovo album, anticipato dal singolo “Black Stars Rebel”.
I Colla nascono in provincia di Alessandria nella primavera del 2005 e prendono dichiaramene il loro nome dal titolo di un noto libro di Irvine Welsh. Provenienti da background musicali differenti, i componenti del gruppo riescono perfettamente ad amalgamare ogni dissonanza nella composizione dei loro brani, tutte composizioni originali che stanno per vedere la luce in un album che presentano live alla serata del Mephisto.
Iceberg è il nome del progetto intrapreso nel 2008 da due componenti dei Verumore e da un nuovo elemento entrato in formazione l’anno scorso, sono un gruppo pavese dedito alla psichedelia e al noise, generi da cui attingono per le proprie sperimentazioni sonore. Nel febbraio 2008 il trio apre il concerto degli americani Desark a Pavia e intraprende una ricchissima attività live a cui alterna periodi di incisione in studio.
I Voodoo sono un’altra ben consolidata realtà noise indipendente che porta adrenalina pura sul palco. Ispirati a gruppi come Fugazi, John Spencer e dalla prima PJ Harvey, conservano quel gusto selvaggio e indomabile alla chitarra che esige l’ascolto dal vivo.