Il 29 luglio nel Castello di Monastero Bormida sarà ospitato l’appuntamento con le parole di Augusto Monti e la musica dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Aleramica.

Dopo essere stati ospiti a Levice e a Cortemilia nell’ex convento Francescano, nel comune in cui ha sede l’associazione culturale, Masca in Langa organizza la maratona di lettura del capolavoro di Augusto Monti, I Sanssossì.
Maratona di lettura aperta a tutta la cittadinanza. A chiunque voglia leggere pubblicamente qualche passo del capolavoro montiano.

La lettura ad alta voce sarà inframmezzata da brani del quintetto dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Aleramica, per rendere ancora più magica questa giornata.

Perché leggere “I Sanssossì”?
Masca in Langa nasce come associazione con il preciso intento di promuovere lo sviluppo e la coesione del territorio della Valle Bormida, individuando per il suo lavoro il campo dell’arte e della cultura di qualità, promuovendo tutte le eccellenze presenti in loco.
“I Sanssossì” parlano di tutti i paesi della valle, raccontandone la loro epopea, da prima dell’unità d’Italia fino ai primi anni del ‘900.
Ma soprattutto perché “I Sanssossì” rappresentano una delle punte più alte delle eccellenze culturali della Valle Bormida. Ed il loro autore Augusto Monti è nativo di Monastero.

E perché leggere ad alta voce?
Perché “I Sanssossì” sono un libro scritto apposta per essere letto ad alta voce, per essere masticato, condiviso, tramandato oralmente, come gli antichi cantori greci o i cantastorie delle langhe, da tempo immemore, facevano.
E Masca in Langa propone proprio ai valligiani stessi, e a chiunque vorrà partecipare a questa festa, di riappropriarsi di questo capolavoro condividendone le parole ad alta voce. Nella corte del castello, a partire dalle 17 risuoneranno le parole del grande scrittore.

Nel 2011 c’è stata una prima volta, un debutto, usando un termine teatrale.
Una prima volta che ha contenuto infinite prime volte: il debutto della neonata Orchestra Sinfonica Giovanile Aleramica, la prima rassegna sull’intero asse della valle, la prima lettura pubblica in zona.
Un esperimento andato bene, anzi benissimo.
Ed è per questo che siamo nuovamente qui a chiamarvi tutti alla lettura di pagine meravigliose, all’interno di un meraviglioso castello che per un giorno potremo sentire come il salotto di casa nostra.

Prenotazioni: 389.4869056 – 0144.485279 o via mail a info@mascainlanga.it

Programma del concerto serale:

W.A. Mozart: SERENATA in MI BEMOLLE MAGGIORE K 375
– Allegro maestoso
– Menuetto
– Adagio
– Menuetto
– Allegro

R. Wagner: SIEGFRIED – IDYLL

R. Strauss: SUITE op. 4
– Allegretto
– Romanza
– Gavotte
– Introduzione e fuga

ENSEMBLE DI ARCHI E FIATI DELL’ORCHESTRA SINFONICA GIOVANILE ALERAMICA