Dall’11 ottobre al 1° novembre all’Archivio di Stato di Asti, in via Govone sarà visitabile la Mostra della Bibbia da Gutenberg a Internet. La mostra ha lo scopo di presentare le varie fasi della storia della Bibbia e della sua diffusione, grazie all’invenzione della stampa a caratteri mobili. Infatti, uno dei pezzi forti della Mostra è il Torchio di Gutenberg, con la riproduzione di quello usato nel 1453 dal famoso tipografo tedesco a Magonza, che riuscì a riprodurre per la prima volta numerose copie della Bibbia a basso costo. Il torchio è funzionante e i visitatori potranno veder stampare, e ricevere, degli esemplari di pagine.
La mostra presenta oltre 400 pezzi tra testi e documenti assai rari e di grande interesse: manoscritti su pergamena di libri dell’Antico Testamento e alcuni rarissimi esemplari di Bibbia stampati all’inizio del 1500. Saranno esposte anche diverse curiosità: pagine della Bibbia incise su una superficie piccolissima, che si potranno leggere con un microscopio; la cosiddetta Bibbia nella minestra (in realtà un Vangelo di Marco in lingua russa); un librettino in plastica che poteva essere nascosto nella brodaglia dei cristiani imprigionati nei lager, dove la lettura della Bibbia era considerata reato.
Maggiori informazioni sulla mostra sono disponibili al sito www.mostradellabibbia.org
Gli orari di apertura sono i seguenti: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13,50; martedì e giovedì dalle 9 alle 16,50; sabato dalle 9 alle 19 (sabato 1° novembre dalle 15 alle 19); domenica dalle 15 alle 19. L’ingresso è libero.
L’inaugurazione è prevista per sabato 11 ottobre alle 16.30; interverranno Antonio Baudo, assessore alla Cultura della Provincia di Asti, Gianfranco Imerito, assessore alla Cultura del Comune di Asti, Renzo Remotti, direttore dell’Archivio di Stato di Asti. Seguirà un aperitivo.
La Mostra della Bibbia è organizzata dalla Chiesa cristiana evangelica di via Parini 6 Asti, col patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Asti e del Comune di Asti, in occasione dei 150 anni dall’inizio degli incontri dei primi cristiani evangelici in città.
Per questa ricorrenza, oltre alla mostra, la Chiesa cristiana evangelica ha in programma una serie di iniziative che si svolgeranno ad Asti fra ottobre e dicembre: l’appuntamento successivo è previsto per il 18 ottobre quando, nel Salone Consiliare della Provincia sarà presentato il libro “Fede e Perseveranza – Il protestantesimo nella realtà astigiana, secoli XVI – XX”.
Info: 0141.1850276