Maria Teresa Armosino (Pdl), presidente della Provincia di Asti, intervenendo ieri mattina alla Camera nell’ambito della discussione sul decreto legge 95/2012 (Spending review), ha affermato che “si stanno facendo morire le Province sottraendo loro le risorse”, aggiungendo che “non è sicuramente utile trasformarle in enti di secondo grado”.
Armosino, presidente dell’associazione politico culturale Progett’Azione, nel suo intervento nell’Aula di Montecitorio, ha dichiarato che a settembre non si riusciranno ad aprire le scuole superiori. “Questo – ha sostenuto Armosino – dirò tornando nella mia terra al prefetto, al questore e a tutti gli organismi di pubblica sicurezza”.
Armosino si è rivolta idealmente alla “lobby dei padri e delle madri” per dire che non c’è il diritto all’istruzione secondaria, perché il taglio delle risorse che viene operato porterà tutti gli enti al dissesto. E aprire le scuole assicurando il riscaldamento significherebbe aggravare il dissesto. “Offro un’altra soluzione – ha aggiunto Armosino – : dica il Governo che, di qui a fine anno, possiamo pagare solo il 50% degli stipendi. Faremo una scelta tra interessi contrapposti: aprire le scuole o pagare gli stipendi? Credo che questo problema debba essere posto. Credo che la sabbia negli occhi degli ignoranti sia intellettualmente disonesta e moralmente inaccettabile”.
La parlamentare astigiana del Pdl ha ancora insistito sul tema dell’istruzione secondaria superiore. “Il Governo non ha neanche messo a disposizione i fondi per la manutenzione delle scuole. Non sappiamo neanche che fine hanno fatto i 758 milioni di euro della delibera CIPE destinati all’edilizia scolastica. Sono due anni che in quest’Aula, per le Province, porto avanti un discorso: la sicurezza delle scuole. Ebbene non sarò io quella che aprirà una scuola non sicura per un Governo che blocca financo le opere di adeguamento di un quadro elettrico”.
POLITICA
Articoli correlati
Ultime notizie
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
19 Marzo 2026
Continuano gli incontri organizzati dall’associazione culturale “La stele di Nettuno” con il patroci...
MUSICA
Stella Palermitani 
19 Marzo 2026
In occasione dell'equinozio di Primavera, sabato 21 marzo alle 21, al Museo Diocesano “San Giovanni”...
SPORT
Antonella Laurenti 
19 Marzo 2026
Si arricchisce di un nuovo e prestigioso capitolo il percorso istituzionale di Lavinia Saracco, attu...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
19 Marzo 2026
C’è tempo fino alle 12 di giovedì 9 aprile per presentare le domande di accesso ai contributi per r...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
14 Marzo 2026
Claudio Bruno da anni è alla direzione di Confcommercio Asti. Possiede quindi il termometro dell’and...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Marzo 2026
Per il consigliere comunale Renato Berzano, commercialista di formazione democristiana, l’ingresso i...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Marzo 2026
Può essere considerato il brano della rinascita. Dopo oltre due anni Carola Vettorello (in arte Caro...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
18 Marzo 2026
Negli ultimi anni, la trasformazione digitale ha investito anche la pubblica amministrazione locale,...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
Notizie più lette
CRONACA
Stella Palermitani 
16 Marzo 2026
La Questura di Asti ha organizzato mirati servizi di controllo del territorio congiuntamente al Repa...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
17 Marzo 2026
Arrivano proteste e lamentele da via Aliberti ad Asti, dove da parecchie settimane insiste un cantie...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
13 Marzo 2026
Salvatore Marengo è il nuovo segretario generale della Provincia di Asti. Ieri, in apertura di sedut...
APPUNTAMENTI
Marianna Natale 
14 Marzo 2026
Sarà un numero speciale per molte ragioni, quello che i lettori di Astigiani potranno sfogliare da s...
Sondaggio