La giunta della Provincia di Asti ha deliberato il bando provinciale “Mercato del Lavoro Disoccupati” per l’anno formativo 2011-2012, stanziando 1.440.000 euro.

I destinatari degli interventi formativi sono i giovani e gli adulti inoccupati e disoccupati, i soggetti in condizione di svantaggio, la popolazione in genere, cui è rivolta la formazione permanente.
Le risorse del bando saranno utilizzate per finanziare corsi post qualifica, post diploma e post laurea per disoccupati.

“I corsi previsti – spiega il presidente della Provincia Maria Teresa Armosino – saranno caratterizzati da una forte connotazione professionalizzante e strettamente connessi ai fabbisogni delle aziende locali, con l’obiettivo di garantire l’occupabilità delle persone. Si tratta di un forte investimento della nostra Provincia per accrescere le opportunità formative e conseguentemente quelle lavorative in favore di tanti giovani, che costituiscono altrettante potenzialità da realizzare e valorizzare per il nostro territorio”.

Usufruiranno del punteggio di priorità, sottolinea l’assessore Versè, un corso di formazione al lavoro per utenti diversamente abili riferito al settore della ristorazione e legato alla sperimentazione dell’Albergo etico e corsi inerenti la domotica, la gestione dei mezzi d’opera nei cantieri e nel settore agricolo vitivinicolo, la formazione e l’aggiornamento dei centralinisti (con precedenza di iscrizione ai centralinisti ipo-vedenti e non vedenti).