La Business Network International, più nota con l’acronimo Bni, è un’organizzazione costituitasi negli Stati Uniti 37 anni fa per promuovere il marketing referenziale e aiutare imprenditori e professionisti nel realizzare e incrementare il proprio giro d’affari. Anche in Italia, compreso l’Astigiano, è ormai una realtà consolidata non soltanto nel capoluogo dove è presente con quattro “capitoli” come si chiamano le associazioni di base a cui fanno riferimento i componenti che si ritrovano settimanalmente per aiutarsi nel raggiungere il proprio obiettivo economico. In provincia infatti altri capitoli sono quelli di Nizza, intitolato al Cardo gobbo, e Cunico, denominato Terra dei Santi. Tra le prossime attività c’è anche un appuntamento a Vinchio in programma venerdì 2 settembre, alle 17,15 nell’auditorium della Santissima Trinità in via Capitano Ettore Lajolo. Ad organizzarlo il capitolo Nike presieduto da Nadia Biancato conosciuta nel Sud Astigiano per essere manager del Distretto Diffuso del Commercio Doc Valley con capofila il comune di Nizza Monferrato. Questa nuova unità, intitolata alla beneaugurante vittoria di Samotracia, è stata costituita nel marzo ad Alessandria ed è composta da partecipanti esclusivamente in “rosa”; la sua sfera d’azione spazia idealmente sulle province di Alessandria, Asti e Cuneo; è ulteriormente caratterizzata anche il fatto che le sue riunioni sono a cadenza mensile con svolgimento anche on line; quella di Vinchio sarà infatti la prima in presenza e vedrà la partecipazione del presidente Anna Girello, dottore commercialista in Alba, e del direttore Nadia Biancato manager del Distretto diffuso del commercio Doc Valley.

Fautrice dell’incontro vinchiese è stata Ilenia Privitera dell’azienda vitivinicola Brevi Pendii di Vinchio; nel suo svolgimento avrà luogo una presentazione approfondita del tema “Legami ecosostenibili per un futuro condivisibile”, argomento di grande attualità. E’ anche prevista la presentazione di alcuni nuovi componenti del sodalizio tra cui Angela Mensi, titolare dell’azienda “13RiCrea Sas” di Serralunga di Crea, specializzata nel riuso creativo dei materiali altrimenti di scarto per la realizzazione artigianale di mobili e complementi d’arredo.

Per prenotare la partecipazione o anche soltanto per approfondire la conoscenza del mondo Bni che ha cambiato il modo in cui si impostano e concludono affari grazie al passaparola strutturato nuovo motore dell’economia collaborativa, telefonare al numero 339/4297396.

(FOTO DI REPERTORIO)

Di. Esse. Bi.