“Tutte le misure e le azioni che vanno nella direzione di tutelare il consumatore e le produzioni del nostro sistema agroalimentare, quindi anche i vini e i prodotti astigiani, sono da ritenersi positive e, pertanto, accolgo con favore il decreto presentato dal ministro Romano in materia di etichettatura d’origine degli alimenti”.
Lo afferma Sebastiano Fogliato, vicepresidente dei deputati della Lega Nord e componente della Commissione Agricoltura di Montecitorio.
“I consumatori, soprattutto quando acquistano prodotti agroalimentari, fanno molta attenzione a ciò che scelgono. Nonostante questo, talvolta – osserva Fogliato- a causa della dimensione troppo piccola dei caratteri di scrittura e a causa della posizione troppo decentrata dell’etichetta indicante l’origine degli alimenti, al consumatore è richiesta un’attenzione davvero eccessiva e ingiustificata. Ecco perché  – conclude il parlamentare astigiano – è giusto consentire al consumatore la possibilità di leggere e capire immediatamente e senza difficoltà la provenienza del prodotto e ciò gioverà non solo al medesimo ma, indirettamente, anche alle eccellenze del nostro made in Italy che saranno riconoscibili con maggiore facilità”.