Il Movimento Federalista Europeo continua a promuovere le proprie iniziative ad Asti.
Il terzo appuntamento si terrà nel salone di Team Service in Asti, di via Nazario Sauro 6 (traversa di Corso Matteotti), mercoledì 7 febbraio, alle 21.
All’introduzione di Emilio Cornagliotti, presidente regionale del Movimento, farà seguito la relazione tenuta dall’economista di fama interazionale Alfonso Iozzo, dal titolo “L’economia mondiale e la politica economica europea”.
II lavori verranno moderati da Davide Arri, già vicesindaco di Asti e responsabile della sezione locale del Movimento Federalista Europeo.

Iozzo ha un curriculum di grande prestigio: laureato in Economia all’Università di Torino, è stato in successione Ricercatore dell’Istituto Studi del Banco di Sanpaolo, diventandone il direttore, quindi segretario generale della Compagnia di San Paolo e infine amministratore delegato San Paolo Imi. All’atto della fusione con Intesa divenne presidente della Cassa Depositi e Prestiti. E’ stato nel cda dell’associazione Bancaria Italiana, della Hambros Bank di Londra, della Banca Indosuez di Parigi, della Banca Ruegg di Londra, della Banca Intereuropea di Budapest, dell’Institute of International Finance di Washington. E’ stato inoltre membro del Movimento Federalista Europeo dal 1963, suo presidente dal 1995 al 2005 e membro del Board Esecutivo dei Movimenti Federalisti Europei. Attualmente è vice presidente della Robert Triffin International di Lovanio e presidente del Centro per gli Studi sul Federalismo di Torino.

Fondato a Milano nel 1943, il Movimento Federalista Europeo trova la sua fonte d’ispirazione ideale nel Manifesto di Ventotene scritto nell’agosto del 1941 da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi ed ha quale obiettivo il raggiungimento di una compiuta federazione europea.
Tutta la Cittadinanza è invitata a partecipare.