Giornata dedicata alle istituzioni per le Consulte Provinciali degli Studenti di Asti, Alessandria e Vercelli le cui delegazioni, invitate dall’On. Marcello Coppo, hanno avuto la possibilità di visitare la Camera dei Deputati oltre che conoscere e confrontarsi con alcuni parlamentari del territorio. 

“Ho voluto creare un’occasione di incontro con i ragazzi che rappresentano gli studenti delle scuole superiori – spiega Coppo – perché credo nell’importanza di avvicinare i giovani alle istituzioni del Paese, conoscere i luoghi fisici di dove maturano le leggi ed incontrare coloro che prendono le decisioni che interessano la loro vita di cittadini italiani ma anche di studenti.”

Dopo la visita alla Camera dei Deputati ed alla città eterna, i rappresentanti delle consulte degli studenti, guidati dal Presidente della Consulta Provinciale di Asti Emanuele Giacomini, hanno avuto l’opportunità di cenare con l’on. Coppo ed il Sottosegretario all’Istruzione On. Paola Frassinetti che ha voluto intrattenersi con gli studenti ed i docenti accompagnatori per conoscerne le esperienze, le idee, le valutazioni sul mondo della scuola ed offrendo la sua massima disponibilità di confronto e di dialogo, eventualmente anche in momenti dedicati presso gli istituti scolastici del territorio astigiano.

“Ringrazio i docenti accompagnatori ed i rappresentanti delle consulte degli studenti per aver accettato l’invito ed aver reso possibile questa giornata ed il Sottosegretario On. Paola Frassinetti per il tempo che ci ha voluto dedicare con la competenza e la sensibilità per il mondo della scuola che la contraddistinguono. Ma soprattutto voglio fare un in bocca al lupo per la loro attività di rappresentanza studentesca ad Emenuele Giacomini ed a tutti i suoi colleghi rappresentanti in Consulta delle scuole superiori della Provincia di Asti, conoscere e parlare con questi ragazzi mi dà fiducia per il nostro futuro.