Dopo una lunga notte di scrutini si vanno consolidando i risultati delle elezioni politiche nei collegi che comprendono l’astigiano.

Sono ormai definitivi i risultati dei collegi uninominali, dove sono stati confermati i pronostici della vigilia.

Alla Camera, dove Asti aveva un collegio autonomo, allargato anche ad alcuni comuni di alessandrino e cuneese, è assodata l’elezione a deputato di Marcello Coppo, leader provinciale di Fratelli d’Italia, già vicesindaco e attuale assessore della giunta Rasero.

Coppo conquista la maggioranza assoluta dei voti nell’intero collegio (53,8%) e si ferma poco sotto la soglia del 50% in città (47,01%).

Fratelli d’Italia conferma anche ad Asti di essere il primo partito, raccogliendo il 29,12% dei voti contro meno del 4% raccolto nel 2018.

Rispetto alle precedenti Politiche crollano Lega (12,9% contro 26,54%)   e  Cinque Stelle (8,31% contro 25,85%).

In calo l’affluenza rispetto alle politiche 2018 anche se non si può parlare di crollo: 66,90% i votanti alla Camera, contro il 72,56% di cinque anni fa.

Nel maxi collegio del Senato, dove Asti è accorpata ad Alessandria, all’uninominale è stato eletto il coordinatore regionale di Forza Italia Paolo Zangrillo, candidato nella coalizione di Centro Destra.

Non ancora definiti gli eletti al plurinominale. Si attende il riparto tra le varie forze politiche in base al bottino di voti di ciascuna.