12.310 i regali donati da Torino e Asti, i due comuni coinvolti nella raccolta, per i dieci anni dell’iniziativa di solidarietà “Un dono per tutti”. Un lavoro capillare di ricerca sul territorio, condotto insieme alla Croce Verde, ha portato a individuare oltre trenta tra associazioni, cooperative sociali, parrocchie e case di accoglienza distribuite sul territorio torinese a cui destinare i doni raccolti. “La crisi economica che stiamo affrontando – ha commentato l’amministratore delegato della Centrale del Latte di Torino che ha curato l’iniziativa, Riccardo Pozzoli – ci ha spinti a rivolgere lo sguardo soprattutto alla nostra città e alle tante famiglie che, molto più degli anni passati, stanno vivendo un periodo di grave difficoltà. Abbiamo così individuato, con il prezioso aiuto della Croce Verde, oltre 30 enti che lavorano a contatto con i bambini, gli anziani e i poveri sul territorio. Questo proprio nell’anno in cui, per la prima volta, la maratona è uscita dai confini del capoluogo piemontese per approdare anche ad Asti”. 

Rispetto all’anno precedente, l’ultima edizione dell’iniziativa ha visto la raccolta di ben 5 mila doni in più. Di questi, quasi la metà (4.316) è stata destinata a parrocchie edì associazioni religiose torinesi, mentre oltre 2 mila doni sono stati inviati ai Sermig di Torino e Cumiana. 3.946 regali sono stati poi distribuiti tra cooperative sociali, case di accoglienza ealtri enti che operano in Piemonte. La città di Asti ha contribuito, in tre giorni di attività estremamente positiva, con 1.850 giochi che saranno donati alla congregazione delle suore Figlie Nostra Signora della Pietà impegnate da diversi anni nella distribuzione dei pasti alla mensa comunale della città.

L’attività di smistamento e consegna dei regali è stata svolta, come ogni anno, dai volontari della Croce Verde. “Anche quest’anno decine di volontari della nostra associazione – spiega il direttore dei Servizi della Croce Verde di Torino Vincenzo Favale – hanno aderito con entusiasmo a questa bella iniziativa della Centrale del Latte. Per oltre venti giorni, durante le festività natalizie, i nostri volontari hanno presieduto i banchetti allestiti in Piazza CLN a Torino per raccogliere i regali portati dai tanti donatori. Anche quest’anno, il risultato ottenuto ha premiato gli sforzi di tutti coloro che, attraverso il volontariato, cercano di portare un po’ di serenità e normalità nella vita dei meno fortunati”. Parole di soddisfazione anche da parte di Pier Franco Ferraris, vice Presidente della Croce Verde di Asti: “Questa prima esperienza nella nostra città accanto alla Centrale del Latte di Torino ha portato ad ottenere un ottimo risultato in termini di doni raccolti e un coinvolgimento attivo della cittadinanza astigiana. Ci auguriamo che il nostro contributo possa essere d’aiuto anche nelle edizioni future”.