La Regione Piemonte, dal 19 al 22 febbraio, sarà alla BIT di Milano (Pad. 1P-Stand D28 F35 F36 G27), per presentare, attraverso un articolato programma di attività, le eccellenze del patrimonio artistico, storico-culturale, paesaggistico e gastronomico che contraddistinguono il territorio.
BIT, poi, sarà, anche quest’anno, un’occasione per le Agenzie Turistiche Locali (ATL) e per i Consorzi Turistici territoriali di presentare le numerose novità.
Conferenze, incontri e wine-test con sommelier narratore, per gli operatori del settore, si alterneranno a degustazioni enogastronomiche, sfilate in maschera e ai giochi ‘Piemonte: il turismo che ti premia’ e ‘Vinci la Juventus’, iniziative rivolte al pubblico dei visitatori più ampio.

Il programma prenderà il via giovedì 19 febbraio alle ore 12.00 con la conferenza “Residenze reali, Enogastronomia d’eccellenza e Grandi eventi del Piemonte turistico 2009”, alla presenza dell’Assessore al Turismo della Regione Piemonte, Giuliana Manica.
Si parlerà della rinascita della Palazzina di Caccia di Stupinigi e del circuito reale della ‘Corona di delizie’, Patrimonio dell’Umanità ma anche dell’ enogastronomia quale eccellenza trainante dell’intero comparto turistico piemontese, in attesa di Biteg 2009, appuntamento di settore di richiamo internazionale, che si terrà a Serralunga d’Alba a maggio 2009. In primo piano anche l’Open d’Italia, sempre a maggio 2009, che conferma il Piemonte “casa del golf” italiano, fino ai World Air Games, l’evento di aviazione sportiva più importante al mondo, che si svolgerà dal 6 al 14 giugno 2009.
Alla conferenza stampa sarà presente anche il massmediologo Klaus Davi, che presentera’ dati inediti sul posizionamento d’immagine del Piemonte, e delle altre regioni italiane, all’interno delle più importanti testate giornalistiche internazionali.

Si segnala giovedì 19:
· ore 15,30, la nuova proposta di AstiTurismo ‘Trekking tra i vigneti di Piemonte e Liguria’ per il turismo attivo tra le colline del Basso Piemonte e il Mar Ligure, l’iniziativa ‘Asti nel cuore dell’Euroregione’ e la nuova ‘GoAsti-Asticard’.
· ore 17, con l’ATL Biella si discuterà, invece, delle potenzialità del turismo religioso, con la presentazione della 3^ edizione della ‘Borsa dei Percorsi Devozionali e Culturali, al Santuario di Oropa’ nel giugno 2009, anche in prospettiva del prossimo evento di richiamo mondiale: l’Ostensione della Sindone nella primavera del 2010.
Nella giornata di Venerdì 20:
· alle ore 11:00 l’ATL di Turismo Torino e Provincia racconterà “Torino e il cioccolato” (seguirà degustazione);
· alle ore 12:00 si parlerà di turismo accessibile con la presentazione curata dalla Consulta per le Persone in Difficoltà del: “Progetto Turismabile, dalle politiche dell’accoglienza al prodotto turistico: accessibilità per tutti come chiave della qualità nel turismo”;
· alle ore 14:30 il Consorzio Venaria Reale, farà un “Invito a corte” per presentare la mostra ‘Egitto.Tesori Sommersi’, ospitata dalla Reggia di Venaria come unica tappa italiana fino al 31 maggio 2009;
· alle ore 15.00, TOP (Torino Olympic Park) e il Comitato Italia 150 presenteranno ‘Due grandi eventi per promuovere il turismo a Torino e in Piemonte: i Mondiali di Pattinaggio del 2010 e il 150° anniversario dell’Unità d’Italia nel 2011’.

Sabato 21:
· alle ore 10:00 la Provincia di Verbania presenterà ‘Primavera in scena sul Lago Maggiore’;
· alle ore 11:00 la Provincia di Torino e Conservatoria Cucine Mediterranee lanciano il “Tour dei Saperi&Sapori delle montagne” (seguirà degustazione);
· alle ore 12:00, Distretto Turistico dei Laghi e Terme di Premia presentano il “Nuovo centro termale di Premia: una nuova opportunità di turismo”;
· ore 12:30, Consorzio Cusio Turismo: “Lago d’Orta, un presente di successo, un futuro di sviluppo”;
· alle ore 13:00, appuntamento con l’ATL di Novara che presenta in anteprima la ‘Guida verde Touring provincia di Novara’; ‘Quarant’anni di vini DOC delle colline novaresi’ e “12° Raduno folkloristico internazionale”.
· ore 14:00, il Distretto Turistico dei Laghi presenta la Community Neveazzurra, il social network per mettere in rete i turisti e gli sportivi, e il progetto di promozione turistica transfrontaliera ‘ITA-SWISSE’;
· ore 16:00, Pro Cannero Riviera e Distretto Laghi presenteranno “Camelie in Mostra – Manifestazione Floreale e composizioni di fiori recisi”.

Nella giornata conclusiva di domenica 22:
· alle ore 10:00 si parlerà di montagna e tradizione con “La Valle Maira: Echi, Cultura, Turismo, Suoni e Musica di una Valle Occitana Alpina” (Associazione Vallemaira in Rosa);
· alle ore 11:00 GAL Valli di Lanzo Ceronda Casternone presenteranno “Montagne autentiche”.

Tutti i visitatori allo stand della Regione Piemonte potranno prendere parte ai giochi ‘Piemonte: il turismo che ti premia’ e ‘Vinci la Juventus’, godersi i momenti di intrattenimento con le sfilate delle maschere del Carnevale di Mondovì, l’esibizione di suonatori di musica occitana e gustare i prodotti tipici, dagli agrumi di Cannero ai vini delle Colline novaresi e della zona del Lago d’Orta.