E’ tutto pronto, all’Oncologia del Cardinal Massaia, per l’asta del quadro “Una vita con il sax” il cui ricavato sarà devoluto alle quattro associazioni (Astro, Con Te, La via del cuore, Progetto Vita) che prestano servizio nel reparto diretto dal dottor Franco Testore.
La tela, dipinta da Silvia Ravetti, è stata donata da Luciana Basso, vedova del sassofonista  Gianni Basso, paziente dell’Oncologia astigiana. “Questo gesto, dolce e profondo – sottolinea il commissario dell’Asl AT Valter Galante – dà valore al lavoro di chi ogni giorno s’impegna in ospedale accanto ai pazienti, assicurando loro le cure ma anche la vicinanza umana che rende meno impervio il percorso nella malattia. Noi crediamo che le cose belle che si ricevono non si dimenticano: proprio come la musica di Gianni Basso, che ha regalato emozioni in chi ha potuto ascoltarla”.
L’asta si terrà venerdì 27 gennaio, alle 17,30, nel day hospital interno al reparto ed è aperta a tutti. La tela si potrà comprare “a pezzi”, assegnati al miglior offerente: al termine il quadro resterà esposto, in modo permanente, in Oncologia, dove è già visibile da una settimana.
L’acquisto “in multiproprietà” sarà consentito sia a singoli cittadini che a gruppi di persone e non si limiterà alla sola giornata dell’asta: la possibilità di sottoscrivere quote proseguirà infatti fino a fine febbraio (occorrerà mettersi in contatto con l’Astro allo 0141.486608).
All’iniziativa assisteranno Luciana Basso e la pittrice Silvia Ravetti, mentre nella veste di battitore ci sarà il primario Franco Testore, esperto di musica e dj a tempo perso. In apertura il sassofonista Fulvio Albano eseguirà alcuni brani jazz con il sax con cui Basso ha “scaldato” le platee di tutto il mondo.