L’Associazione Culturale “La stele di Nettuno” invita alla proiezione gratuita del documentario “Cisterna, popolazione e partigiani, la battaglia della nostra gente”, venerdì 5 maggio alle ore 21 presso la biblioteca di Roatto in Piazza Piemonte.

Saranno presenti gli autori, Laura Mo e Mario Benotto, 

Il documentario racconta i drammatici eventi della Battaglia di Cisterna (6-7-8 marzo 1945), tre giorni che hanno segnato per sempre la storia del piccolo paese astigiano.

È stato realizzato nel 2013 da Laura Mo e Mario Benotto, basato su interviste dirette di partigiani e civili, e su quelle rilasciate a ISRAT nel 1995 nell’ambito del cinquantesimo anniversario della fine della seconda guerra mondiale. 

Purtroppo ormai quasi tutti i testimoni intervistati sono morti, e i pochi rimasti non sempre hanno conservato la lucidità per ricordare con minuzia di particolari gli avvenimenti di quel periodo. 

Lo scopo del documentario è testimoniare quello che è successo facendo parlare le persone che in prima persona hanno combattuto o si sono visti entrare in casa i soldati. 

È pensato per lasciare una testimonianza ai giovani, perché si rendano conto di quanto sia spiacevole vivere una dittatura e soprattutto una guerra. 

È anche attraverso la storia locale che si scrive la grande storia, quella narrata sui libri