E come l’anno scorso …. canticchiando una popolarissima canzone, il Borgo Viatosto organizza la “Viatosto in Festa” da venerdì 26 a domenica 28 luglio nel giardinetto antistante la celebre piazzetta. Altalanga, vermut, buona cucina, barbuti e benessere: ecco le parole d’ordine di quest’anno!
Si comincia venerdì 26: alle 18 apriranno apriranno gli stand degli aperitivi a base di Altalanga delle Cantine Coppo e dei vermout dei produttori Chinati Vergano e Foglino Azienda Agricola, sapientemente gestiti dal personale del locale notturno Al Terzo Tempo, dove si potranno assaporare aperitivi e degustazioni durante l’arco di tutti i tre giorni della festa. Anche gli amanti della birra potranno trovare di che dilettarsi grazie ai prodotti del Birrificio Artigianale Nicese. La colonna sonora della serata che prevede musica italiana anni 60 – 70 – 80 sarà affidata al dj delle serate Capricciosa di Copenaghen che con dischi in vinile farà ballare fino all’1 di notte.
Sabato 27 la festa ospiterà la terza edizione del premio nazionale “La Barba dell’Anno”: dalle 16 esibizioni di taglio barba, gruppi musicali dal vivo, sfilate di barbuti e tanto altro allieteranno quello che è diventato un appuntamento imperdibile e sempre legato dalla beneficenza: il ricavato delle iscrizioni alla competizione quest’anno sarà devoluto alla onlus Anita e i suoi fratelli che allestirà una postazione per meglio far conoscere i progetti passati, in corso e futuri. La giornata culminerà con l’elezione del la Barba dell’Anno 2019 e molte altre premiazioni, tra cui il premio speciale Viatosto – che consente al barbuto vincitore di prendere parte al corteo storico di settembre – terminando con il dj set fino all’1 di notte.
Domenica 28, dopo la Santa Messa, il gruppo sbandieratori e musici del Borgo si esibirà sul sagrato della chiesa e a seguire scorterà la corona di alloro che verrà deposta in memoria dei caduti di Viatosto durante le guerre. Alle 12.30 inizierà il torneo di beach volley che si svolgerà presso il campo di beach sito a Valmanera, mentre dalle 16 ci si potrà iscrivere alla “Viatosto run”, camminata e corsa ludico motoria non competitiva frutto della collaborazione del Borgo Viatosto con la Società Sportiva Vittorio Alfieri che si dipanerà lungo le vie del borgo collinare.
Durante i giorni della festa dalle ore 19 saranno aperti gli stand gastronomici che serviranno antipasti, agnolotti, gnocchi, carne alla griglia e tanto altro che lasciamo da scoprire sulle pagine Facebook e Instagram del Borgo Viatosto.