In mattinata nella sala Consiglio del Comune di Asti è stato sottoscritto il protocollo d’intesa per la riattivazione ed il rilancio del tavolo di sviluppo oggi ridefinito “Tavolo per lo sviluppo nella provincia di Asti”.
Quest’ultimo è basato sul “Tavolo di crisi” costituito presso la Provincia di Asti nel 2008 nell’intento di favorire e promuovere l’utilizzo di strumenti, normative in materia di ammortizzatori e politiche sociali nonché iniziative di studi ed analisi per valutare le criticità del territorio, interpretarne i mutamenti anche attraverso il coinvolgimento del Polo Universitario.
Il protocollo è stato sottoscritto da enti pubblici e società partecipate, consorzi ed associazioni, università ed istituti scolastici e professionali, associazioni datoriali e sindacali, ordini professionali e collegi ed ha come finalità primaria la ricerca di soluzioni, strategie, azioni orientate allo sviluppo locale, per generare crescita, favorire nuovi insediamenti produttivi, mantenere e possibilmente incentivare l’occupazione e migliorare le condizioni socio-economiche delle imprese e dei cittadini.
Il lavoro verrà realizzato organizzando commissioni e/o tavoli ristretti sulla base di specifiche tematiche, garantendo per ognuna di esse la partecipazione “tripartita” di almeno un soggetto di parte datoriale, un soggetto di parte sindacale e uno di parte istituzionale garantendo altresì la convocazione in seduta plenaria periodica per discutere e condividere gli sviluppi e gli esiti dei lavori condotti dalle commissioni stesse.
Il Sindaco Maurizio Rasero, in merito alla sottoscrizione, ha dichiarato: “Si tratta di una importante iniziativa condivisa dai principali attori della scena lavorativa e formativa astigiana. Ho fortemente voluto che il tavolo si insediasse nuovamente perché ritengo che confronto, fattiva collaborazione e sinergia tra soggetti interessati rappresentino un importante elemento di sviluppo positivo per la realtà economica e produttiva locale mirato anche alla crescita occupazionale ”.
Il Vice Sindaco Marcello Coppo ha aggiunto: “Dopo diversi incontri volti ad allargare il progetto a tutte le realtà del territorio, siamo arrivati alla sottoscrizione del protocollo: questo è il primo passo di un percorso che aiuterà lo sviluppo dell’astigiano. Unire gli sforzi è l’unica via concreta da percorrere”.
Protocollo d’intesa per il rilancio del tavolo di sviluppo della provincia di Asti
Articoli correlati
Ultime notizie
CRONACA
Antonella Laurenti 
22 Marzo 2026
I tentativi di truffe telefoniche sono in continua evoluzione. Dal falso incidente al figlio/parente...
SPORT
Antonella Laurenti 
22 Marzo 2026
Ad Asti la CorrItalia è stata annullata. La decisione è stata presa stamattina dall’Aics (che organi...
VIABILITÀ E TRASPORTI
Marianna Natale 
21 Marzo 2026
Da giovedì 2 aprile in occasione delle festività pasquali e poi nei fine settimana il ritorno dei co...
APPUNTAMENTI
Marianna Natale 
21 Marzo 2026
Immaginate una sera di giugno del 1613. Il sole cala sul borgo, i tamburi risuonano tra i vicoli, le...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Marzo 2026
“Tre priorità, una sola visione: una città che non lascia indietro nessuno e guarda avanti con corag...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Marzo 2026
Ernesto Preziosi, già vicepresidente nazionale di Azione Cattolica e docente all’Università di Urbin...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
14 Marzo 2026
Claudio Bruno da anni è alla direzione di Confcommercio Asti. Possiede quindi il termometro dell’and...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
18 Marzo 2026
Negli ultimi anni, la trasformazione digitale ha investito anche la pubblica amministrazione locale,...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
Notizie più lette
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
20 Marzo 2026
Ho scelto di candidarmi al Consiglio di Amministrazione della Banca di Asti per tutta una serie di m...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Marzo 2026
Un avvocato astigiano, nella tarda mattinata di oggi, è stato aggredito davanti al palazzo di giusti...
CRONACA
Stella Palermitani 
16 Marzo 2026
La Questura di Asti ha organizzato mirati servizi di controllo del territorio congiuntamente al Repa...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
19 Marzo 2026
Comitato Palio Borgo Torretta in lutto: è infatti mancata Giovanna Sabbione, la prima rettrice del s...
Sondaggio