Tre mesi fa al COAS – Consorzio astigiano, è stato affidato, per il periodo 2010-2015, il nuovo servizio di trasporto pubblico locale extraurbano automobilistico di persone nel bacino astigiano. “Questi primi mesi – fanno sapere dalla Provincia – sono serviti per migliorare l’organizzazione delle linee e delle corse e le caratteristiche degli automezzi impiegati, oltre a fornire un’adeguata informazione all’utenza”.

Proprio per facilitare questi rapporti sono stati aperti due uffici per le relazioni con il pubblico: Ufficio URP Asti in corso Don Minzoni n.86 ad Asti tel. 0141 434611 e l’Ufficio URP Alessandria in via Guasco 10 ad Alessandria tel. 0131 445433.

L’URP fornisce informazioni su orari, linee, tariffe, normative, abbonamenti, oggetti smarriti e rilascia titoli di viaggio. Al medesimo ufficio è possibile presentare reclami, ricorsi e richieste di indennizzo e di risarcimento. Per gli utenti è attivo anche un punto di contatto telefonico attraverso il numero verde gratuito 800-97 8579, per ricevere informazioni sul servizio, attivo dalle ore 8 alle 12 e dalle 14 alle 18 nei giorni feriali da lunedì al venerdì.

Per informazioni 24 ore su 24 e sette giorni su sette è disponibile il numero verde regionale 800333444.

Per informazioni e nuove iniziative è attivo anche il sito internet www.consorziocoas.it; inoltre sul sito della Provincia di Asti alla pagina dedicata al Trasporto Persone, all’indirizzo http://www.provincia.asti.it/index.php/trasporto-persone, in posizione centrale è presente un collegamento all’orario dei Trasporti Pubblici (Pronto TPL Piemonte) che permette di accedere direttamente ad una schermata di ricerca percorsi urbani di facilissimo uso. Tra le iniziative in corso per migliorare il servizio si segnalano: la sostituzione o adeguamento delle paline con porta-orario completo di indicazione degli orari aggiornati delle linee e degli orari di coincidenza delle corse integrate; spazi riservati all’informazione dell’utenza; disponibilità a bordo di opuscoli con i quadri orario del servizio di trasporto.

“I rapporti con l’utenza – spiega l’assessore ai trasporti, mobilità e sicurezza Antonio Baudo – avranno come principale riferimento la carta della qualità dei servizi di mobilità che sarà pronta per il mese di ottobre. La Carta della Mobilità definisce gli standard minimi di servizio da garantire all’utenza, rappresenta il manifesto degli impegni dell’impresa con l’utenza, regola le procedure per la gestione dei reclami e dei rimborsi e costituisce – conclude Baudo – un riferimento per il sistema di monitoraggio della qualità”.