Anche stasera il sindaco di Asti Maurizio Rasero, nella sua diretta Facebook, ha fatto il punto della situazione per i suoi concittadini.

“È tutto il giorno che si susseguono dei dibattiti sulla prevalenza della norma nazionale o di quella regionale. La Regione sta facendo molte cose. Da oggi in Regione Piemonte anche i laboratori privati potranno effettuare esami sui tamponi e si potranno fare tamponi a domicilio. Si aumenterà così il numero degli esami svolti per comprendere il numero dei casi positivi. La Regione ha anche chiesto alle Asl di manifestare la propria disponibilità a testare il farmaco Avigan e l’Asl di Asti ha accettato”.
“Esistono nel mondo 38 gruppi di ricerca che conducono studi per cercare soluzioni al Coronavirus: speriamo, speriamo, speriamo” ha detto Rasero.

Ogni sera Rasero ringrazia una particolare categoria: “Il rigraziamento di stasera va in particolare a medici e infermieri della terapia intensiva: sono in prima linea, è lì che si giocano le possibilità di salvare una vita. È lì che dobbiamo creare spazi, per poter curare tutti. I passaggi all’ospedale devono essere il più possibile diluiti, per questo facciamo questo sforzo”.

“Con l’Asl si sta verificando la disponibilità di strutture alberghiere per chi ha sintomi di miglioramento stabiliti dai medici, per poter accompagnare queste persone in una fase all’esterno. In questo momento ci sono 122 persone nel nostro ospedale: 100 pazienti in reparto, 14 in rianimazione, 8 in medicina chirurgica d’urgenza. Molti arrivano da altre province che sono maggiormente in sofferenza.  Più di cento contagiati in quarantena. Stanno arrivando all’Asl molte donazioni, ma servono dei materiali: mascherine chirurgiche, mascherine con o senza valvola, occhiali, sovrascarpe, calzari, camici, cuffie, tute di protezione. Tutto in questo momento è prezioso, tutto può aiutare a curare delle persone senza ammalarsi”.

“Continuiamo a cercare di non far assembrare cittadini e non farli uscire di casa. Carte di identità e patenti hanno scadenze prorogate. Si stanno intensificando molto i controlli in città. Carabininieri, Guardia di Finanza, Polizia si sono divisi la città in quadranti da controllare”.

“Per una procedura automatica sono partite le rette del mese di febbraio per gli asili: se siete nelle condizioni di pagare aiutare l’ente ad avere liquidità. Verrà scalata una settimana. Diversamente rimandate il pagamento. Nessun interesse e nessuna sanzione”.

“Marcello Coppo ha creato un portale: www.risorgeremo.it che aiuta le aziende a mettere online i propri prodotti gratuitamente. Le aziende possono già iscriversi e da mercoledì caricheranno i loro prodotti”.

Dice ancora Rasero: “L’Asl mi dice che di qui in avanti si deve immaginare qualsiasi altro cittadino come positivo. Molti sono asintomatici e rischiano di portare il virus ad altri”.