Il sindaco di Asti Maurizio Rasero ha firmato l’ordinanza, la numero 49, su “Ulteriori misure in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da covid 19”.

Nel documento il primo cittadino ordina che “le attività di somministrazione, da venerdì 29 maggio a martedì 2 giugno, aprano non prima delle 4 e chiudano non oltre l’1” e ordina che “dalle 23 a chiusura attività è consentito unicamente il servizio al tavolo, nel limite dei posti a sedere dell’esercizio. Non è ammesso il servizio al bancone né per asporto (cd. take away)”

Ecco l’ordinanza

Considerato che l’Organizzazione mondiale della sanità il 30 gennaio 2020 ha dichiarato l’epidemia da COVID-19 un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale.

Vista la delibera del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020, con la quale è stato dichiarato, per sei mesi, lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili.

Richiamato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17/05/2020.

Constatato che il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 63 del 22/05/2020, al punto 11, precisa che i Sindaci possono regolamentare, nell’intero territorio comunale o su porzioni di esso, gli orari e le modalità dell’attività di somministrazione, al fine di garantire la rigorosa osservanza delle disposizioni di cui al DPCM del 17.05.2020.

Attesa la necessità di assicurare l’osservanza delle misure precauzionali, in particolare circa l’effettivo rispetto del divieto di assembramento e del mantenimento della distanza interpersonale di sicurezza.

Valutato quindi opportuno rimodulare – al fine di evitare lo stazionamento di numerosi avventori nei pressi dei pubblici esercizi – gli orari delle attività di somministrazione, anche definendo più puntualmente le modalità di servizio cosi come segue:
• Apertura non prima delle ore 04.00 Chiusura non oltre le ore 01.00
• Dalle ore 23 a chiusura attività è consentito unicamente il servizio al tavolo, nel limite dei posti a sedere dell’esercizio. Non è ammesso il servizio al bancone né per asporto (cd. take away).
Visto l’art. 50 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.

ORDINA

che le attività di somministrazione, da venerdì 29 maggio a martedì 2 giugno 2020, si attengano ai seguenti orari e modalità di servizio:
• Apertura non prima delle ore 04.00 Chiusura non oltre le ore 01.00
• dalle ore 23 a chiusura attività è consentito unicamente il servizio al tavolo nel limite dei posti a sedere dell’esercizio. Non è ammesso il servizio al bancone né per asporto (cd. take away).
AVVERTE

che le violazioni a quanto disposto con la presente sono sanzionate ai sensi dell’art. 4 D.L. 25.03.2020 n. 19 (sanzione da euro 400 a euro 3.000).

DISPONE LA TRASMISSIONE

• Alla Prefettura – UTG di Asti per doverosa informazione.
• Alla Questura di Asti, al Comando Provinciale Carabinieri di Asti, al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Asti, al Corpo Polizia Municipale di Asti per la vigilanza ed i controlli di competenza.

DISPONE LA COMUNICAZIONE

• tramite i più diffusi canali di informazione.
• Alle Associazioni di categoria affinché diano compiuta informazione ai loro associati.
• Alla Segreteria del Comune per la pubblicazione all’Albo Pretorio.

Avverso al presente provvedimento è ammesso ricorso al TAR entro 60 giorni oppure ricorso al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.