Rivolto a privati cittadini e commercianti, lunedì 14 settembre sarà attivo all’Asl AT il servizio per il controllo sulla commestibilità dei funghi. Gli esperti del Centro di controllo micologico saranno a disposizione, fino al 13 novembre, nella sede di corso Dante 188/b ogni lunedì e venerdì dalle 14 alle 15 (numero telefonico 0141.484920).

Lo stesso servizio verrà assicurato, dal 23 settembre all’11 novembre, nella sede di Nizza, piazza Cavour 2, il mercoledì dalle 14 alle 15 (tel. 0141.782583). Per i raccoglitori privati la consulenza, finalizzata a prevenire casi di avvelenamento, è gratuita; gli stessi, nel caso di impossibilità a far controllare i funghi nei giorni e orari indicati dall’Asl, potranno prendere appuntamento telefonico con i micologi per fissare una data alternativa.

L’Igiene Alimenti e Nutrizione, diretta da Vincenzo Soardo, ha anche realizzato il libretto informativo “Funghi e tartufi buoni e… cattivi” in distribuzione, il 30 settembre all’ospedale Cardinal Massaia, nell’appuntamento di “Un anno di salute in piazza” dedicato all’alimentazione e sicurezza alimentare.