Il Consultorio familiare dell’Asl AT offre un nuovo sostegno alle neo mamme che potrebbero trovarsi in difficoltà nei mesi successivi al parto: i gruppi di auto mutuo aiuto. “L’arrivo di un bebé – spiega la responsabile Paola Imarisio – rappresenta per la donna e per la coppia una rivoluzione, con cambiamenti tangibili nella quotidianità. La donna, in particolare, sperimenta nuove emozioni e sentimenti, intensi e a volte contrastanti: in questa fase delicata della vita è importante che non si senta sola”.
I gruppi di auto mutuo aiuto sono formati da neo mamme che condividono lo stesso problema e si incontrano per sostenersi reciprocamente sotto la guida di un “facilitatore”, cioè una persona opportunamente formata a facilitare il dialogo. In questo ruolo sono impegnati un’ostetrica e un educatore. Sono previsti incontri settimanali, nell’arco di sei mesi, nella sede di via Baracca 6; l’accesso è gratuito. Il primo incontro è fissato per il 15 novembre: le iscrizioni sono già aperte (telefonare allo 0141.211340).   
L’obiettivo è di indirizzare le insicurezze verso le soluzioni, in un clima di fiducia che aiuti a far star bene la mamma e anche il bambino, rimuovendo il disagio individuale che, se non riconosciuto in tempo, potrebbe portare alla delicata fase della depressione post partum. Problema, quest’ultimo, che viene da tempo affrontato in Consultorio con l’apporto della psicologa, attiva nei gruppi di neomamme e neogenitori che si riuniscono una volta al mese per sei volte consecutive. Per il Consultorio familiare si tratta di un’esperienza consolidata, forte di anni di attività e di una partecipazione significativa: “Ogni anno – indica Paola Imarisio – sono oltre cento gli accessi registrati: dato che puntiamo a confermare per il 2011. Anche in questo caso l’obiettivo del gruppo è di offrire uno spazio di ascolto e dialogo in un clima accogliente e non giudicante”. Gli incontri si svolgono a partire dal mese successivo alla nascita del bambino e sono gratuiti.
Sia ai gruppi di auto mutuo aiuto che a quelli aperti anche alla coppia possono partecipare le neo mamme che frequentano, in via Baracca, i corsi di preparazione al parto.
Per ulteriori informazioni sulle attività del Consultorio, che opera nell’ambito del Dipartimento Materno Infantile dell’Asl AT, si può telefonare allo 0141.211340 (lunedì-giovedì ore 8.30-13/14-15.30, venerdì 8.30-13).