Nascerà in posizione baricentrica rispetto ai sedici centri che se ne serviranno e potrebbe avere, a poca distanza, la sede della Croce Rossa: questo lo scenario della Casa della salute della Valtiglione delineato ieri nell’incontro tra l’Asl AT e i Comuni interessati.
La struttura nascerà a Vigliano, lungo l’asse della provinciale Asti Mare, nei pressi della rotonda di Vallumida e sull’area di un ex impianto di bitumaggio; il sindaco Curto ha proposto ufficialmente il trasferimento, in un’area attigua di Montegrosso, della nuova sede della Croce Rossa del paese. Un’idea che ha trovato d’accordo il direttore dell’Asl AT, Luigi Robino: “Mi impegno personalmente – ha dichiarato ai sindaci, riuniti negli spazi della Comunità Collinare Valtiglione & dintorni – a reperire le risorse, risultato che abbiamo già raggiunto per la Casa della salute di Villafranca, attualmente in costruzione”.
Per il nuovo polo sanitario, nato dalla collaborazione tra i sindaci dei dodici centri della Valtiglione e dei quattro della Comunità Collinare Tra Langa e Monferrato (Montegrosso, Costigliole, Castagnole Lanze, Coazzolo), andranno ora ricercati i finanziamenti. L’Asl guarda alla Regione e, unendo alla Casa della salute il fabbricato della Croce Rossa, calcola una spesa complessiva intorno ai 2,800 milioni di euro.
Tra gli aspetti da approfondire quello del rafforzamento del trasporto locale (treno, corriere, servizio su chiamata individuale, ecc.), per consentire all’utenza dei vari paesi, soprattutto anziana, che non si serve del mezzo privato, di raggiungere più agevolmente la struttura. Un primo studio, presentato ieri da Robino, sarà integrato dalle osservazioni dei singoli Comuni e approfondito con gli altri enti competenti, a partire dalla Provincia. Attenzione anche all’abbellimento del contesto in cui nascerà la Casa della salute: “Dovrà essere – la sottolineatura più volte fatta ieri dagli amministratori – il biglietto da visita della Valtiglione”.
Come già fatto nelle ultime settimane a Costigliole e Mombercelli, Robino (nella riunione di ieri affiancato dal Direttore del Distretto Asti Sud, Claudio Genta, e dalla responsabile dei Gruppi di Cure Primarie Anna Paola Fea) ha dato la disponibilità a incontrare la popolazione degli altri centri interessati per approfondire il funzionamento della Casa della salute, già attiva a Nizza Monferrato e in costruzione a Canelli, San Damiano, Villafranca.
Il direttore generale dell’Asl esprime soddisfazione per il lavoro dell’Azienda a favore di queste nuove strutture, già progettate anche a Calliano, Castello d’Annone e Villanova: “Dopo il positivo pronunciamento del Consiglio Comunale di Asti sull’ipotesi di costituire un Gruppo di cure primarie nel convento del vecchio ospedale – dice Robino – manca ancora la localizzazione della Casa della salute lungo l’asse Val Rilate-Unione Versa Astigiano: un impegno che andremo presto a definire con i Comuni, completando così la rete delle strutture territoriali di una moderna sanità e dando concreta attuazione al piano socio-sanitario regionale”.
primo piano
Articoli correlati
Ultime notizie
Tre domande a
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
diocesi
Il commento al Vangelo del 14 dicembre, terza domenica di Avvento (Mt 11,2-11 ) a cura di don Carlo
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
La gioia non ce la possiamo dare da soli, questo è un dato che percorre tutta la Bibbia. La gioia no...
Tre domande a
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
In un Teatro Alfieri gremito in ogni ordine di posti, per uno degli spettacoli più attesi, Amanda Sa...
cultura
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
Allo Spazio Kor, questo dicembre non porta solo luci e atmosfera natalizia, ma anche una ventata di ...
Leggi l’ultima edizione
Tre Domande A...
Tre domande a
Dino Barberis 
4 Dicembre 2025
In occasione della presentazione del Rapporto Immigrazione 2025 di Caritas Italiana e Fondazione Mig...
Tre domande a
Stella Palermitani 
29 Novembre 2025
Finalmente, dopo due anni di silenzio, ritroviamo con grande piacere uno scrittore che, con discrezi...
Tre domande a
Stella Palermitani 
28 Novembre 2025
Giuseppe Vertucci, 48 anni, avvocato e docente di Diritto Privato all’Università di Torino, è il nuo...
Redazionali
redazionali
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
redazionali
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
redazionali
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
asti e dintorni
Marianna Natale 
9 Dicembre 2025
Nelle prime ore di domani, mercoledì 10 dicembre, prenderà il via l’intervento di rifacimento della ...
cronaca
Enzo Armando 
9 Dicembre 2025
Si sono svolti questa mattina nel cimitero municipale di Asti i funerali di Metello Scaparone, figur...
terre vino e cucina, vino
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
La vendemmia 2025 in Piemonte è stata caratterizzata da un andamento climatico dinamico che ha accel...
cronaca
Stella Palermitani 
11 Dicembre 2025
E’ di due carabinieri feriti, non in modo grave, il bilancio dell’incidente stradale avvenuto questa...
Sondaggio