Tornano gli Alpini ad Asti dopo le grandi Adunate nazionali del 1995 e del 2016, questa volta a festeggiare il centenario della Sezione astigiana fondata il 24 agosto 1922.

Un ricco programma da oggi pomeriggio, venerdì 8 aprile, a domenica è previsto per onorare tutti coloro che nel corso di un secolo hanno donato la loro vita per “l’ideale di fare del bene agli altri”, come recita il motto della Sezione.

Le strade cittadine torneranno a essere riempite dall’allegria degli “penne nere”, dalla musica e dalle bandiere tricolori.

Il monumento agli Alpini di piazza Libertà, che ricorda il loro prezioso contributo in difesa della Patria, verrà onorato in modo particolare: esso venne costruito nel 1972 in occasione del cinquantesimo anniversario della Sezione di Asti.

La storia della Sezione è stata delineata in modo sapiente ed esaustivo da Celeste Fasano; oggi è molto attiva e organizza feste e manifestazioni a carico dei vari gruppi. La solidarietà e l’impegno in favore di chi ha bisogno contrassegnano da sempre lo spirito alpino.

Il Santuario di riferimento per gli Alpini è la Madonna dei Caffi in territorio di Cassinasco, bel paese in posizione panoramica nel sud dell’Astigiano.

Sabato pomeriggio con la Messa in San Secondo si vorrà sottolineare l’affidamento degli Alpini al Signore (delle cime) e alla Madonna, Signora della Neve, come ricorda il bellissimo canto di Bepi De Marzi.

Gli Alpini costituiscono per tutti un punto di riferimento nella gioia ma anche nei momenti difficili: in particolare ricordiamo la loro opera nei giorni tristi dell’alluvione quando furono i primi ad arrivare e gli ultimi ad andare via. Il loro contributo volontario fu decisivo in quel frangente.

La sfilata di domenica coinvolgerà tutti non solo in una ritrovata allegria, ma nella promessa di un impegno sempre più in favore della collettività , con fiducia nell’andare avanti tutti insieme.

Il percorso del corteo

Domenica 10 aprile – Ore 9.30

L’ammassamento e l’iscrizione dei Vessilli e dei Gagliardetti avverrà domenica alle 9.30 in corso Alfieri al Palazzo del Michelerio. La partenza avverrà alle 10.30. La sfilata degli alpini attraverserà tutto corso Alfieri, per spostarsi dal lato dei portici Pogliani, quindi entrerà in viale alla Vittoria, transiterà da corso Einaudi dietro il palazzo della Provincia in piazza della Libertà per approdare quindi in piazza Alfieri. L’arrivo è previsto intorno alle 11.30. Qui si celebrerà il pranzo del Centenario intorno alle 13.

Il programma

Venerdì 8

ore 18 deposizione della corona in ricordo del Centenario al Monumento degli Alpini; ore 20.30 serata Cori Alpini a Monastero Bormida.

Sabato 9

ore 9 in piazza Alfieri inaugurazione della mini cittadella militare; ore 15.45 in piazza San Secondo ammassamento; ore 16 schieramento e onori al Gonfalone del Comune di Asti, al Gonfalone della Provincia di Asti ai Gonfaloni medagliati, al Comandante Brigata Alpina Taurinense al Vessillo della Sezione Ana Asti, Consiglio Sezionale al Labaro dell’Ana, Consiglio Nazionale; ore 16.15 cerimonia dell’alzabandiera; ore 16.20 allocuzioni del presidente Sezione Ana Asti, del sindaco Città di Asti, del Comandante Brigata Alpina Taurinense, del presidente Nazionale Ana; ore 16.45 Santa Messa in San Secondo; ore 20 in piazza Alfieri serata alpina “Veglia Verde”con consegna premi ricordo all’Associazione Alpini Motociclisti.

Domenica 10

ore 9.30 al Palazzo del Michelerio ammassamento e iscrizione Vessilli e Gagliardetti; ore 10.30 inquadramento e inizio sfilata per le vie cittadine; ore 11.30 in piazza Libertà arrivo sfilata, al termine uscita e onori al Gonfalone del Comune di Asti, al Gonfalone della Provincia di Asti, ai Gonfaloni medagliati, al Comandante Brigata Alpina Taurinense, al Vessillo della Sezione Ana Asti, Consiglio Sezionale al Labaro dell’Ana, Consiglio Nazionale; ore 12.40 pranzo e consegna da parte della Sezione di Asti di contributo all’Anffas, consegna da parte della Fellowship Rotariani Alpini della targa ricordo del centenario alla Sezione di Asti; ore 17 chiusura mini cittadella militare; ore 17.30 in piazza San Secondo cerimonia dell’ammaina bandiera; ore 18 sede sezionale corso XXV Aprile 71, estrazione lotteria.

Il Programma e gli orari potrebbero subire delle modifiche non dipendenti dagli organizzatori.

Paola Filippa